Il calcio umbro in lutto per la morte di Claudio Tobia: domani i funerali

17.03.2024 08:22 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il calcio umbro in lutto per la morte di Claudio Tobia: domani i funerali

Il calcio piange Claudio Tobia. Si è spento ad 80 anni, l’ex tecnico della Ternana che, fra i dilettanti, aveva guidato anche il Bastia. Nel suo curriculum da allenatore anche 9 panchine in serie A con l’Avellino.

Esperienze in tante piazze, da Catanzaro a Reggio Calabria, fino a Salerno. Ma per tutti i simpatizzanti rossoverdi il suo nome è legato alla splendida cavalcata del campionato '88-'89, culminata con il salto di categoria C2 alla C1.

Tobia allenò le Fere a più riprese fino al 2005 in quattro categorie differenti (dalla D alla B), tanto da essere il secondo tecnico rossoverde per presenze (124), dietro solo a un'altra leggenda come Corrado Viciani. Si era stabilito da tempo in Umbria.

Alla notizia della morte, la Ternana ha subito espresso il proprio cordoglio attraverso i suoi canali ufficiali; la famiglia ha anche ricevuto le condoglianze di Palazzo Spada. "Con Claudio Tobia se ne va un pezzo importante della storia del calcio ternano" ha commentato l'assessore allo sport, Marco Schenardi. I funerali si svolgeranno lunedì 18 marzo alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Marsciano. Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.