Dramma Bartoccini in A1 di volley femminile: Perugia alla settima sconfitta consecutiva, arrivata senza lottare...

23.12.2025 23:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Dramma Bartoccini in A1 di volley femminile: Perugia alla settima sconfitta consecutiva, arrivata senza lottare...

Niente punti dalla trasferta piemontese per la Bartoccini Perugia, cedendo 3-0 sul campo della Wash4green Monviso Volley nello scontro diretto, al termine di una gara in cui le padrone di casa hanno saputo sfruttare meglio i momenti chiave. La classifica resta complessa, ma il campionato non si ferma: lo sguardo è già rivolto alla prossima sfida di venerdì 26 dicembre, quando, al Pala Barton Energy, Perugia affronterà Macerata con l’obiettivo di ripartire davanti al proprio pubblico.

Giovi sceglie Ricci e Williams in diagonale, Bartolini e Mazzaro al centro e Gardini e Perinelli in banda. Sirressi è il libero. Monviso parte forte, ma Perugia impatta e va avanti con le piemontesi imprecise (4-6). Attacco di prima intenzione di Bartolini e le perugine vanno sul più tre (5-8). Monviso si riavvicina con l’ace di Malual (10-11). Si sblocca anche Williams e Perugia mantiene il break di vantaggio, ma qualche problema in ricezione riporta la sfida in parità (14-14). Gardini attacca, ma Monviso tiene e va avanti (15-14). La Bartoccini insegue e riprende le avversarie grazie ai punti di Perinelli e Gardini (21-21). Entra Lemmens e sigla subito il punto del 22-22. Al set point ci arriva prima Monviso e chiude subito su indecisione in difesa delle perugine (25-23).

Perugia avanti con Perinelli e il muro di Bartolini nel secondo parziale (3-5). Monviso è però sempre lì e si lotta punto su punto (9-9). Dodson è in palla e porta le piemontesi avanti, poi il muro di Williams va out (12-10). Davyskiba manda però out e si torna in equilibrio (14-14). La bielorussa sbaglia ancora e le perugine rivedono il vantaggio sul 15-16. Bene il side out delle perugine e Gardini porta Perugia avanti di due lunghezze (16-18). Monviso non muore e ritrova linfa con l’ace di Davyskiba (18-19). Muro su Gardini ed è di nuovo parità, poi Monviso si riporta subito sopra (20-19). Anche Williams viene fermata dal muro delle piemontesi e Markovic fa il suo ingresso al posto della statunitense, ma è troppo tardi (23-20). Dodson porta la sfida sul 2 a 0 per Monviso (25-22).

Le perugine partono meglio nel terzo parziale e vanno sul 2-6. Monviso ferma il gioco sul 7-12 per Perugia e trova subito nuove energie per tornare in gioco (10-12). Le Black Angels capiscono che è il momento di accelerare e ritornano sopra di quattro (10-14). È solo però un fuoco di paglia perché lo spartito del match torna ad essere quello dei set precedenti (17-16). Gardini è l’ultima a mollare e sfrutta al meglio una bella alzata di Turlà (19-19). Monviso, spinta dal proprio pubblico, spinge e va sul 19-22. D’Odorico porta Monviso al match point (24-20). Gardini attacca ancora ma la palla è out e finisce subito qui. 25-20 e 3 a 0 netto.

INTERVISTE

Beatrice Gardini, schiacciatrice di Perugia: “È difficile parlare ora, perché quando ti giochi la salvezza e arrivano questi risultati non è facile. Monviso ha giocato meglio di noi, anche se abbiamo provato a rimanere attaccate. Alla fine, abbiamo sbagliato qualcosa più di loro e lasciamo punti importanti. In questo momento c’è amarezza, ma non abbiamo tempo per fermarci e pensare a quello che è stato. Avevamo studiato bene Monviso e sapevamo che hanno un ottimo cambio palla. Non è semplice giocare contro loro che avevano sempre palla in testa. Dovevamo fare di più in fase break e difendere qualche palla in più. Ci abbiamo provato senza riuscirci”.

Imma Sirressi, libero di Perugia: “Non mi aspettavo questo risultato, mi dispiace molto. Non so bene cosa non sia andato, so solo che Monviso è stata molto aggressiva in tutti i fondamentali. La sensazione è che comandassero sempre loro nel gioco con noi che abbiamo fatto molti errori. Non è facile perché lavoriamo sempre molto, ma dobbiamo reagire perché ancora c’è tempo e abbiamo molti scontri diretti in casa. Dobbiamo reagire subito”.

MONVISO - PERUGIA 3-0 Set: 25-23, 25-22, 25-20

MONVISO: Bridi, Dodson 9, Malual 8, D’Odorico 13, Sylves 11, Bussoli, Battistoni, Davyskiba 18, Moro (L1). N.e.: Bonansea, Siftar, Harbin, Akrari, Scialanca (L2). All.: Nica. Ass.: Naddeo

PERUGIA: Kump, Turlà, Perinelli 12, Lemmens 1, Vanjak, Ricci 1, Markovic 3, Bartolini 3, Mazzaro 3, Gardini 18, Williams 2, Sirressi (L1), Recchia (L2). N.e.: Fiesoli. All.: Giovi. Ass.: Marangi

Arbitri: Andrea Pozzato – Michele Brunelli

MONVISO: b.s. 11, ace 3, ric. pos. 64 %, ric. prf. 35 %, att. 48 %, muri 9
PERUGIA: b.s. 8, ace 0, ric. pos. 56 %, ric. prf. 24 %, att. 42 %, muri 3

Mvp: Sofia D’Odorico (Wash4green Monviso Volley)
Spettatori: 900
Durata set: ’24, ’26, ‘26