A Paciano domenica mattina sport e solidarietà all'insegna del Goju-ryu Karate-do di Okinawa
Domenica 25 gennaio ci sarà una mattinata dedicata al Goju-ryu Karate-do di Okinawa, quale occasione per raccogliere donazioni per Azzurro per L’Ospedale. Giunto alla quinta edizione, alla palestra comunale di Paciano sarà protagonista l’Embukai con una dimostrazione di inizio anno della Scuola di karate Kenkon Dojo, l’unica in Umbria ad essere riconosciuta dalla IOGKF, federazione internazionale (International Okinawa Goju-ryu Karate-do Federation) che cresce con l’intento di divulgare, proteggere e preservare il Goju-Ryu di Okinawa così come tramandato dal fondatore, Chojun Miyagi Sensei. L’evento avrà una doppia valenza, in quanto sarà anche un momento per raccogliere fondi a favore dell’associazione “Azzurro per l’ospedale”.
“Azzurro per l'ospedale esprime gratitudine a Kenkon Dojo per la sensibilità e l'attenzione che indirettamente rivolge al miglioramento delle cure sanitarie – dichiara la Presidente Chiara Maida Pagliccia -. In particolare quest'anno, portando l'iniziativa a Paciano, permette ai volontari di Azzurro di far conoscere a quel territorio gli obiettivi che ha raggiunto in oltre vent'anni di attività. Sarà l'occasione anche per presentare il programma 2026, anno in cui finalmente saranno finiti i lavori di ristrutturazione dell'ospedale di Castiglione del Lago ed Azzurro sarà attiva nella riapertura dei reparti, per renderli più confortevoli possibile. Sarà importante quindi la raccolta fondi per far fronte alle varie esigenze”.
“Siamo molto contenti che la disciplina del karate abbia preso piede a Paciano – commenta il sindaco Luca Dini -, nell’ambito di una serie di attività di promozione della attività fisica e del benessere psicofisico che stiamo implementando nel nostro piccolo borgo. E nello stesso tempo questa è una occasione per supportare Azzurro per l’ospedale che si adopera per un servizio socio-sanitario migliore. Uniamo il benessere, lo sport ad una attività benefica e questo ci riempie di orgoglio”.
La dimostrazione di domenica coinvolgerà tutti gli allievi della Scuola con una parte iniziale comune e diversi altri interventi riservati ai gruppi suddivisi per età ed esperienza che spazieranno tra junbi undo, ido/sonoba kihon, kata, bunkai, iakusoku kumite, hojo undo, irikumi e molti esercizi rivolti ai più piccoli allievi. Chiuderà l’Embukai Diego Pucci Sensei che offrirà un kata al pubblico presente.