Impressionante! La proprietà del Como in B è più ricca di tutta la Serie A messa insieme!

23.07.2022 08:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Impressionante! La proprietà del Como in B è più ricca di tutta la Serie A messa insieme!

E' una classifica che desta sensazione. C'è infatti tanto calcio nella classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata come ogni anno da Forbes. Come si sa, in Italia, i proprietari di club più ricchi sono in Serie B, e non in A. Berlusconi, proprietario del Monza, non è in vetta, e ha “solo” un sesto del patrimonio dei leader della classifica.

Il magazine statunitense specializzato in economia Forbes ha stilato, come sovente capita, la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Tra questi, ovviamente, risultano anche alcuni proprietari di club calcistici e i più facoltosi in Italia gestiscono squadre di Serie B. Al primo posto infatti troviamo Robert e Mihael Hartono, proprietari del Como, con un patrimonio complessivo di 45,5 miliardi di dollari. Al secondo posto, invece, c’è Silvio Berlusconi, patron del Monza, con un patrimonio netto di 7,1 miliardi di dollari. Terzo il numero uno della Fiorentina, Rocco Commisso (6,1 miliardi), davanti a Joey Saputo (Bologna, 4,8 miliardi), Dan Friedkin (Roma, 4,3 miliardi), Paul Singer (Milan, 4,3 miliardi), Marco e Veronica Squinzi e Simona Giorgetta (Sassuolo, 3,9 miliardi) e Renzo Rosso (Vicenza, 3,5 miliardi). Chiudono la top-ten John Elkann (Juventus, 2,1 miliardi) e Antonio Percassi (Atalanta, 1,4 miliardi).

Ormai fuori dal mondo del calcio, Massimo Moratti – ex proprietario dell’Inter Triplete – è presente nella classifica del magazine al 1931esimo posto, con un patrimonio di 1,6 miliardi di dollari (sarebbe al nono posto tra quelli del calcio italiano). Addirittura fuori dalla classifica Forbes, invece, Zhang Jindong, che dopo aver lasciato la maggioranza di Suning non risulta neanche tra i 100 più ricchi della Cina: nel 2021, invece, il patron dell’Inter era 339esimo, con un patrimonio da 7,4 miliardi.