Gori e Casasola sono le grandi certezze di questo Perugia: sono gli unici rimasti sempre in campo

16.09.2022 14:50 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Gori e Casasola sono le grandi certezze di questo Perugia: sono gli unici rimasti sempre in campo

Con cinque giornate già in archivio e con la sesta in procinto di prendere il via con l'anticipo di Serie B di questa sera fra Brescia e Benevento, molte delle 20 squadre iscritte al campionato cadetto hanno già mostrato di avere una fisionomia precisa. Sia a livello tattico, che di idee di gioco. Ma anche e soprattutto a livello di uomini. Ognuno dei 20 club di seconda serie ha, infatti, almeno un uomo che non ha saltato nemmeno un minuto nel corso delle prime uscite stagionali. Mettendo così in evidenza alcune curiosità.

PORTIERI - Da sempre il ruolo del portiere ha la prerogativa di essere praticamente immutabile. Gli allenatori scelgono ad inizio stagione il titolare, a cui viene affidata la gestione dei pali, e a meno di infortuni o altre problematiche si va avanti così fino alla fine. La Serie B di oggi va esattamente in questa direzione, con 18 squadre su 20 che finora hanno utilizzato sempre il solito estremo difensore. Le uniche eccezioni riguardano Ascoli, dove purtroppo è occorso un brutto infortunio a Leali, e Parma dove Chichizola ha lasciato il posto nell'ultimo turno al rientrante Buffon.

DIFENSORI - Anche nel pacchetto difensivo la continuità la fa da padrone. Solo il Modena, infatti, non ha garantito la presenza costante di nessuno dei suoi difensori. Per il resto dei club almeno un giocatore c'è sempre stato, con il Frosinone che addirittura non ha mai rinunciato a ben tre calciatori: Szyminski, Lucioni e Cotali. Particolare, invece, la posizione di Barba del Pisa: l'ex Chievo è sempre stato in campo in tutte e cinque le giornate in archivio, ma nelle prime tre vestiva i colori del Benevento.

CENTROCAMPISTI - Qui la titolarità assoluta scompare del tutto, con appena due giocatori (Maiello del Bari e Makoumbou del Cagliari) sempre in campo.

ATTACCANTI - Nessun esponente. Come a dire che il ricambio continuo è alla base delle fortune dei fronti offensivi di B.

Di seguito il quadro completo degli stakanovisti della Serie B dopo la 5^ giornata:
Portieri: Caprile (Bari), Paleari (Benevento), Lezzerini (Brescia), Radunovic (Cagliari), Kastrati (Cittadella), Ghidotti (Como), Matosevic (Cosenza), Turati (Frosinone), Martinez (Genoa), Gagno (Modena), Pigliacelli (Palermo), Gori (Perugia), Nicolas (Pisa), Colombi (Reggina), Alfonso (SPAL), Poluzzi (SudTirol), Iannarilli (Ternana), Joronen (Venezia)
Difensori: Botteghin (Ascoli), Di Cesare e Pucino (Bari), Glik (Benevento), Adorni (Brescia), Goldaniga (Cagliari), Frare (Cittadella), Binks e Scaglia (Como), Rigione e Vaisanen (Cosenza), Szyminski, Lucioni e Cotali (Frosinone), Dragusin (Genoa), Buttaro e Nedelcearu (Palermo), Romagnoli (Parma), Casasola (Perugia), Barba (Pisa), Gagliolo (Reggina), Dickmann e Meccariello (SPAL), De Col (SudTirol), Capuano (Ternana), Ceccaroni e Wisniewski (Venezia)
Centrocampisti: Maiello (Bari), Makoumbou (Cagliari)
Attaccanti: -