Settimana decisiva per il Perugia! Domani il Consiglio di Stato e poi la fine del mercato
La settimana clou dell'incerta estate calcistica è arrivata. Venerdì si chiuderà la sessione estiva del calciomercato e si avrà la definitiva composizione delle rose che, almeno fino a gennaio 2024 - quando si svolgerà il mercato di riparazione -, andranno a comporre i vari club impegnati nella stagione sportiva 2023-2024. Per la Lega Pro, non solo questo. Perché proprio venerdì prenderà il via il campionato, ma soprattutto, nella giornata di domani, quando il Consiglio di Stato delibererà le decisioni circa le situazioni di Reggina e Lecco e di conseguenza delle riammissioni in Serie B e ripescaggi in Serie C, si avranno i definitivi gironi, con il Perugia che sta vivendo ore di grande attesa. Nella giornata dello scorso 7 agosto, però, durante il Consiglio Direttivo di Lega Pro, una prima bozza di raggruppamenti e calendari è stata stilata e per il momento vede quanto segue:
GIRONE A: Albinoleffe, Alessandria, Arzignano Valchiampo, Atalanta U23, Fiorenzuola, Giana Erminio, Vicenza, Legnago Salus, Lumezzane, Mantova, Novara, Padova, Pergolettese, Pro Patria, Pro Sesto, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Virtus Verona
GIRONE B: Ancona, Arezzo, Carrarese, Cesena, Fermana, Gubbio, Juventus Next Gen, Lucchese, Olbia, Perugia, Pescara, Pineto, Pontedera, Recanatese, Rimini, Sestri Levante, Spal, Torres, Virtus Entella, Vis Pesaro
GIRONE C: Messina, Audace Cerignola, Avellino, Benevento, Brindisi, Catania, Crotone, Foggia, Giugliano, Juve Stabia, Latina, Monopoli, Monterosi Tuscia, Picerno, Potenza, Sorrento, Taranto, Turris, Virtus Francavilla, X.
Ma, come detto, tutto può cambiare.
Cosa può accadere dopo il Consiglio di Stato? Come chiaramente spiegato nel comunicato ufficiale allora diramato dalla Lega Pro (QUI), se il Consiglio di Stato riammetterà due formazioni in Serie B (verosimilmente Brescia e Perugia, con gli umbri però ormai quasi fuori dai giochi) e si procederà quindi ai ripescaggi in C, la struttura dei gironi non cambierà: semplicemente, la prima ripescata sarà inserita nel Girone C, dove attualmente c'è un posto vacante (che, per graduatoria spetta alla Casertana), la seconda subentrerà nel raggruppamento della riammessa in Serie B.
Nel caso invece non ci siano riammissioni e ripescaggi ecco che la struttura dei calendari verrà cambiata. Nel Girone A, l'Alessandria - che slitterà nel Girone B - verrà sostituita dal Brescia, mentre il Pescara, attualmente nel B, sarà slittato nel C, come ventesima squadra.
Non resta quindi che attendere il tanto agognato esito di questo, si spera ultimo, grado di giudizio.