Perugia - Empoli 0-1: è finita nel peggiore dei modi...

24.02.2020 21:03 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Perugia - Empoli 0-1: è finita nel peggiore dei modi...

90' +3Rapuano sollecita l'ingresso in campo dei sanitari: è a terra Maietta, colpito alla nuca in un duello aereo da Melchiorri. Interruzione che farà slittare la fine del match.

90' +2Non molla la presa il Perugia, che ha avuto un'occasione molto ghiotta con Kouan, che da ottima posizione non ha trovato la porta di testa.

90' +1Vengono concessi quattro minuti di recupero.

90' Ciciretti scarica sull'accorrente Fiamozzi, che dalla linea di fondo mette in area un cross teso: Frattesi s'inserisce con tempistica perfetta, scivola alle spalle di Rosi e batte Vicario con un destro al volo.

89' GOL DELL'EMPOLI! HA SEGNATO FRATTESI!

86' Lascia il campo Iemmello, applaudito dal pubblico del Curi. Al suo posto entra Melchiorri.

85' Anche Sierralta finisce sul taccuino del direttore di gara: il difensore dell'Empoli rimedia un'ammonizione per un intervento in netto ritardo su Buonaiuto.

84' RAJKOVIC! Torsione di testa sugli sviluppi del tiro dalla bandierina del difensore del Perugia, che non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

83' IEMMELLO! Azione insistita del Perugia: Kouan fa scorrere in qualche modo per Iemmello, che strozza il destro dall'interno dell'area. C'è stata però deviazione, batterà un corner la squadra di Cosmi.

82' Ultimi scampoli di un finale tutto da vivere al Curi: entrambe le squadre, seppur a corto di energie, danno l'impressione di volerci provare.

80' Cambio anche per il Perugia: finisce la partita di Greco, Bazzani inserisce al suo posto Dragomir.

80' In campo Mancuso, che prende il posto di La Mantia.

79' Si scatena un piccolo parapiglia a bordocampo con protagonista Iemmello, che viene ammonito dal direttore di gara. È pronto ad entrare, nel frattempo, Leonardo Mancuso.

77' Rosi dosa male il cross dal lato corto dell'area. Era peraltro in offside il capitano del Perugia, puntualmente segnalato dall'assistente di Rapuano.

75' Arriva anche il cartellino giallo per Pasquale Marino, che sulla scorta delle precedenti proteste si è lasciato andare a qualche rimostranza di troppo.

74' CICIRETTI! Squillo dell'ex Parma, che scarica un sinistro dritto per dritto che finisce a lato non di molto. Protesta il numero diciassette, che vorrebbe una deviazione di Rajkovic, non ravvisata da Rapuano.

73' Ritmi sostenuti, anche se entrambe le squadre hanno evidenziato qualche difficoltà di troppo a trovare la giusta lucidità per concludere l'azione.

72' Meno di venti minuti allo scadere del tempo regolamentare, gara ancora in assoluto equilibrio tra Perugia ed Empoli. Ancora due cambi a disposizione di Bazzani, mentre Marino ha già effettuato due sostituzioni.

70' Di nuovo un'interruzione: è rimasto a terra dolorante Frattesi, colpito da un pestone involontario di Mazzocchi. Nulla di grave per l'ex Ascoli, per il quale non si rende necessario l'intervento dei sanitari.

68' E così è: scatta l'ora di Sgarbi, che prende il posto di Angella.

67' Tegola in casa Perugia: ha chiesto il cambio Angella, sospetto problema muscolare per lui. Non è in grado di proseguire il difensore, che lascerà il posto a Sgarbi.

65' IEMMELLO! Inserimento di Mazzocchi, che imbecca Iemmello: finta con il corpo del nove, che poi calcia alto con il destro da ottima posizione.

63' Perfezionato il cambio: in campo Ciciretti, che prende il posto di Bajrami.

62' Iemmello! Tentativo molto velleitario del numero nove del Perugia, che scarica il destro da distanza siderale. Pallone che si impenna e finisce di diversi metri oltre il montante.

61' Pasquale Marino prepara la mossa Ciciretti, che sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso. Forze fresche, dunque, per l'attacco dell'Empoli.

60' BUONAIUTO! Ancora una sterzata secca dell'attaccante del Perugia, che cerca il palo più lontano con il sinistro: Brignoli si distende e blocca il pallone.

58' CARRARO! Si avventa su un pallone vagante e cerca direttamente la porta con una volée di mancino: dopo una serie di rimpalli l'arbitro interrompe il gioco per l'offside di un paio di giocatori biancorossi.

57' Finisce sulla lista dei cattivi Liam Henderson, autore di un fallo di reazione di Kouan dopo uno scontro di gioco con l'ivoriano, che Rapuano aveva giudicato regolare. Cartellino giallo per lo scozzese.

55' Tutino prova ad insinuarsi tra due avversari, ma finisce per trascinarsi nuovamente il pallone in fallo laterale. Rimessa in zona difensiva per il Perugia.

54' Frattesi accelera su Greco, che lo strattona, commettendo fallo. Piuttosto frammentato questo avvio di ripresa, tanti duelli in mezzo al campo.

52' Cross velenoso di Buonaiuto: vanno a vuoto tutti, compreso Iemmello, che era ben posizionato. Il Perugia sembra aver approcciato questo secondo tempo con un piglio molto più deciso.

50' Surplus di Buonaiuto, che nasconde palla a Maietta e subisce fallo. Buona giocata del numero undici, calcio di punizione a metà campo per il Perugia.

48' Kouan! Lampo dell'ivoriano, che si gira in un fazzoletto e libera il destro: la deviazione di un difensore fa impennare il pallone, sarà corner per gli umbri.

47' Mazzocchi prova a premiare il taglio di Buonaiuto con un'imbucata letta bene da Fiamozzi, che disinfetta l'area di rigore dopo un'ottima diagonale.

46' Fischia Rapuano, si ricomincia! Non ce la fa Romagnoli, che aveva accusato un problema in chiusura di primo tempo. Al suo posto entra Sierralta.

45' +1Stringe i denti Simone Romagnoli, che ha ripreso posto al centro della difesa empolese. Con ogni probabilità le sue condizioni saranno valutate con maggiore accuratezza nel corso dell'intervallo.

45' Scade, intanto, il tempo regolamentare in questa prima frazione: Rapuano concede tre minuti addizionali.

44' S'è accasciato a terra Simone Romagnoli, che sembra aver accusato un problema fisico. L'arbitro autorizza l'ingresso in campo dei sanitari dell'Empoli.

43' Buonaiuto controlla con il petto e mette a sedere Balkovec con una sterzata: poi il sinistro secco dell'undici, murato provvidenzialmente da Maietta, che s'era immolato.

41' Romagnoli interviene in maniera irruenta su Buonaiuto: tackle ruvido del difensore centrale, sanzionato dal direttore di gara con un cartellino giallo.

39' BALKOVEC! Tiro radente dello sloveno, pallone che finisce sull'esterno della rete, dando soltanto l'illusione ottica del gol. Tira un sospiro di sollievo il Perugia.

38' Chiude in corner la difesa biancorossa. Resta in pressione l'Empoli, che sta provando ad alzare il ritmo. Sette più eventuale recupero all'intervallo.

37' Controllo non semplice per Tutino, che rinviene sul pallone e viene abbattuto da Rosi. Buona giocata dell'ex Hellas, che frutta un calcio di punizione all'Empoli.

35' Mazzocchi punta Balkovec e arma il destro dall'interno dell'area: lo sloveno, che aveva intuito le sue intenzioni, mura la conclusione e concede la touche in zona d'attacco agli umbri.

33' Malinteso tra Tutino ed Henderson: l'ex Cosenza tocca con l'esterno per lo scozzese, che aveva dettato il suggerimento in profondità. Riparte il Perugia.

31' Serie di tocchi nello stretto dell'Empoli che liberano Bajrami al cross: Angella, appostato al centro dell'area, controlla il pallone con il petto e allontana il pericolo.

30' Subito rientrato l'allarme per Iemmello, che riprende posto al centro dell'attacco del 'Grifo' dopo una breve sosta a bordocampo. Ripristinata la parità numerica.

29' Problemi per Pietro Iemmello, che sembra aver accusato un problema alla spalla dopo una caduta rovinosa. C'è un po' di apprensione per le condizioni dell'attaccante.

28' Pretende troppo da sé stesso Gennaro Tutino, che si rimpossessa del pallone e se lo prolunga sulla sinistra, trascinandoselo direttamente oltre la linea laterale.

26' Di nuovo favorevole all'Empoli questa fase del match: lungo fraseggio della squadra di Marino, che sta provando a stanare il Perugia. Quasi una gara a scacchi fino a questo momento.

25' Frattesi! Gli azzurri ribaltano rapidamente il fronte, Frattesi prova a rifinire con una conclusione velleitaria dal limite dell'area, che non preoccupa Vicario.

23' Sempre zero a zero il parziale dopo ventitré minuti di gioco. Una sola grande occasione da gol sin qui, con l'Empoli che ha prima colpito un legno, trovando poi una straordinaria risposta di Vicario sulla ribattuta di La Mantia.

22' Fitta rete di passaggi del Perugia, che fatica a trovare l'imbucata. L'Empoli fa densità in zona centrale e non consente alla squadra di Cosmi di sfondare.

20' Dopo Balkovec è il turno di Rosi: cartellino giallo per il capitano del Perugia, autore di un fallo tattico ai danni di Tutino, che si stava involando in campo aperto.

19' Mazzocchi! Assolo del sette, che rientra sul mancino e calcia debolmente verso la porta: pallone che finisce a lato, ma c'è stata deviazione. Sarà corner per gli umbri.

18' Fiamozzi accompagna l'azione e calibra bene il cross al centro per La Mantia, che parte con un istante di ritardo e tampona Angella, commettendo fallo in attacco.

16' Arriva il primo provvedimento disciplinare della serata: Balkovec interviene in netto ritardo su Rosi. Rapuano interrompe il gioco ed estrae il giallo all'indirizzo dello sloveno.

15' Sprint sulla destra di Fiamozzi, che riesce a servire Henderson al limite dell'area: apre il piattone lo scozzese, che colpisce in pieno volto Angella.

13' Alza la pressione il Perugia, che da qualche minuto sta costringendo l'Empoli ad un assetto più difensivo. Buon equilibrio in questo avvio, ma l'occasione più importante sin qui l'ha avuta la squadra di Marino.

11' Mazzocchi! Tiro-cross dell'esterno murato da Balkovec: pallone che può diventare buono per Kouan all'interno dell'area piccola, ma l'ivoriano viene sorpreso in offside dall'assistente.

10' Lo straordinario riflesso di Vicario tiene a galla il Perugia, che si era fatto sorprendere dall'inserimento senza palla di Frattesi. Prova a reagire il 'Grifo'.

8' CHE OCCASIONE PER L'EMPOLI! La Mantia manda in porta Bajrami con un tocco di prima: il diagonale del macedone si stampa sul palo, sulla ribattuta lo stesso La Mantia trova la risposta prodigiosa di Vicario!

7' Mazzocchi scarica centralmente su Greco, che scucchiaia a centro area: non è preciso il suggerimento dell'ex Foggia, pallone che scivola direttamente sul fondo.

6' Frattesi riceve sul centro-destra e alza il pallone a beneficio di Bajrami: troppo in profondità il pallone per il macedone, Rajkovic gli si frappone e lo scorta sulla linea di fondo.

4' Primo break di Tutino, che prova a sfondare dalla sua mattonella: Rosi gli frana addosso, commettendo fallo. Rapuano comanda un calcio di punizione per i toscani.

3' Palleggia dal basso il Perugia, l'Empoli, raccolto in pochi metri, tiene bene il campo. Ritmi moderati in questo avvio, prima fase di studio per le due squadre.

2' Sulla panchina del Perugia questa sera non siede Serse Cosmi, squalificato dal giudice sportivo per espressioni blasfeme proferite nel corso del match contro il Frosinone. Lo sostituisce il suo vice, Fabio Bazzani.

1' Fischia Rapuano, si comincia! È l'Empoli a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa con inserti bianchi per il Perugia, ospiti in completo blu.

Nel posticipo di Serie B il tecnico del Perugia Fabio Bazzani, che sostituisce lo squalificato Cosmi, sceglie Buonaiuto al fianco di Iemmello nel 3-5-2 che vede Rosi agire da centrale di destra, mentre Mazzocchi e Di Chiara sono gli esterni. Toscani con il classico 4-3-3 che vede La Mantia e non Mancosu al centro dell'attacco con Tutino e Bajrami esterni. A centrocampo Ricci in cabina di regia. Queste le formazioni ufficiali:

Perugia (3-5-2): Vicario; Rosi, Angella, Rajkovic; Mazzocchi, Carraro, Greco, Kouan, Di Chiara; Buonaiuto, Iemmello. A disposizione: Fulignati, Albertoni, Sgarbi, Falcinelli, Dragomir, Nicolussi Caviglia, Konate, Falasco, Melchiorri. Allenatore Bazzani (Cosmi squalificato)

Empoli (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Maietta, Romagnoli, Balkovec; Frattesi, Ricci, Henderson; Tutino, La Mantia, Bajrami. A disposizione: Branduani, Perucchini, Nikolaou, Mancuso, Stulac, Zurkowski, Pinna, Fantacci, Ciciretti, Bandinelli, Sierralta. Allenatore Marino