La Taulantet ha scelto Roberto Gallastroni come nuovo tecnico per poter vincere il campionato
Roberto Gallastroni, 72 anni il prossimo 17 marzo, è il nuovo allenatore della Taulantet, squadra bastiola di seconda categoria che richiama la storia dei Taulanti, antica tribù dell'Illiria, e che è un simbolo di integrazione sociale: dal presidente all'ultimo dei giocatori, infatti, sono tutti di nazionalità albanese. Il club è nato oltre dieci anni fa per iniziativa dei fondatori Bati Hoxa e Ilirian Skenderas - che attualmente ricoprono i ruoli di direttore sportivo e direttore generale - e nel corso del tempo ha raccolto diversi successi nei tornei amatoriali Uisp. L'anno scorso è arrivato il salto in Figc grazie all’ingresso in società di Artan Zogu, imprenditore nel settore edile, attuale presidente.
La Taulantet ha sede a Bastia Umbra ma gioca le gare interne sul terreno sintetico di Ponte Valleceppi. Attualmente è terza in classifica nel girone B, staccata di 7 lunghezze dalla capolista Virtus Foligno e di una dallo Junior Santa Sabina, contro cui Gallastrini ha persi all'esordio per 2-0. Lo scorso 20 novembre la società ha esonerato il tecnico Andrea Pelliccia, ribadendo l'obiettivo di puntare al salto di categoria.
La scelta, dopo un'accurata riflessione, alla fine è caduta su Roberto Gallastroni, il quale ha alle spalle una carriera lunga e piena di successi. Originario di Castiglion Fiorentino, insegnante di educazione fisica, allievo di Corrado Viciani, ha cominciato giovanissimo proprio nel vivaio della Castiglionese, per poi passare alla Tuscar e quindi fare il salto con i grandi. Con la Bibbienese salì in Interregionale, con Argentario e Vaianese ha vinto il campionato di Promozione, con il Capolona la Coppa Italia. L'ultima avventura si è conclusa quattro anni fa con l'Assisi-Subasio.
Impossibile però non inserire nel curriculum di Gallastroni le esperienze da professionista con l'Arezzo, prima da vice allenatore con Paolo Beruatto e poi da collaboratore tecnico con Ezio Capuano e Giovanni Bucaro, sempre in serie C.