La Sir Susa Scai Perugia pronta per la sfida con Verona nella final four di Coppa Italia a Bologna
Domani si alza il sipario sulla Final Four di Coppa Italia, in scena all’Unipol Arena di Bologna, pronta ad offrire uno spettacolo nello spettacolo, sia in campo sia fuori. Protagoniste assolute quattro big del campionato italiano, che si sono guadagnate in campo, nel corso di questa regular season, la possibilità di giocare per la conquista del primo trofeo nazionale in palio in questa stagione: Itas Trentino, Gas Sales Bluenergy Piacenza, Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia. Domani, sabato 7 febbraio, sono in programma le due semifinali: si comincia alle 15:30 con Trento-Piacenza, mentre Perugia affronterà la Rana Verona nella seconda semifinale, in programma alle 18. La squadra del Presidente Gino Sirci arriva a questo appuntamento dopo un gennaio a mille all’ora, con quattro turni infrasettimanali in quattro settimane, e si presenta al via di questa Final Four, l’undicesima della storia del club, reduce da 21 successi consecutivi tra campionato, fase a gironi di Champions e il Quarto di Coppa Italia, vinto in casa sulla Lube, che è valso l’accesso all’atto finale della competizione che mette in palio il titolo iridato. La Rana Verona, che quest’anno ha confermato di voler fare la voce grossa in Superlega, ci arriva invece reduce da una pesante battuta d’arresto in campionato, incassata domenica, tra le mura amiche, per mano della Lube che si è imposta 3-0. Una sconfitta che non oscura comunque quanto di buono fatto fino ad ora dalla formazione scaligera, la cui guida tecnica è affidata quest’anno a coach Fabio Soli, un tecnico che conosce benissimo questo tipo di manifestazioni, e la cui cabina di regia è nelle mani esperte di Micah Christenson, grande colpo di mercato di quest’anno del club gialloblù. La seconda semifinale di domani sarà inoltre un imperdibile match tra le due squadre in vetta all’attuale classifica di SuperLega: la Rana Verona in questa stagione è infatti la diretta inseguitrice della Sir Susa Scai Perugia: quando mancano ormai solo tre giornate al termine della regular season, è saldamente ancorata al secondo posto della classifica, a cinque lunghezze dai Block Devils.
Tutte queste premesse fanno della semifinale di domani un appuntamento che si preannuncia ad altissima intensità, il cui risultato è sicuramente imprevedibile. Due squadre che si conoscono alla perfezione, infarcite di fuoriclasse e giocatori con una lunga esperienza in queste competizioni.
L’attesa sta per terminare e domani sera il campo dell’Unipol Arena darà il suo verdetto.
E alla vigilia di questo appuntamento, i due tecnici commentano così la sfida di domani:
Angelo Lorenzetti (Allenatore Sir Susa Scai Perugia): “Ai ragazzi devo fare i complimenti perché da quando siamo tornati dal Mondiale per Club è stata veramente “una giostra” e hanno affrontato tutto con un buono stile, un buon atteggiamento; quindi, sono pronti per essere la versione migliore di loro stessi in Coppa Italia. Conosciamo la qualità dell’avversario, la sua potenza, lo abbiamo già affrontato in casa, ma l’importante ora è scendere in campo a Bologna con l’idea e la voglia di essere protagonisti. Poi, come sempre nello sport, è soltanto uno a trionfare. Ma fino ad ora non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi”.
Fabio Soli (Allenatore Rana Verona): “Le Final Four di Coppa Italia rappresentano un appuntamento di grande prestigio, che premia il percorso fatto finora e ci offre l’opportunità di confrontarci con il massimo livello. Affrontiamo Perugia, una squadra estremamente solida e continua, che in questi anni sta dimostrando il proprio valore sia in campionato sia nelle altre competizioni. Per essere competitivi serviranno grande cura dei dettagli, qualità nel gioco e la capacità di restare dentro la partita in ogni momento, interpretando la Semifinale con grande energia”.
Sono 44 i precedenti tra le due formazioni in partite ufficiali, di cui 35 vinti dai perugini e 9 dagli scaligeri. L’ultimo scontro diretto tra le due formazioni risale al match di andata di questa stagione di Superlega, giocatosi domenica 16 novembre al PalaBarton Energy e valevole per la quinta giornata di regular season.
Una gara lunghissima, protrattasi per 2 ore e 16, e vinta al tiebreak da Verona che nell’ultimo decisivo parziale si era imposta 12-15.
Sono quattro giocatori gli ex di questa partita, tutti nella metà-campo bianconera: il libero Massimo Colaci ha giocato a Verona nelle stagioni 2008/09 e 2009/10; due stagioni consecutive con la maglia di Verona anche per Sebastian Solè (2018/19, 2019/2020) mentre, nella storia più recente, il libero Marco Gaggini ha militato nel club scaligero per un anno (stagione 2022/23) e lo schiacciatore Donovan Dzavoronok, è stato in forza a Verona nelle ultime due stagioni, prima del suo arrivo a Perugia (2023/24, 2024/25).
Anche Angelo Lorenzetti è un ex del match: il tecnico bianconero ha guidato la panchina della Marmi Lanza Verona nella stagione 2006/2007
Il match tra Rana Verona e Sir Susa Scai Perugia e sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con la cronaca di Maurizio Colantoni e Andra Lucchetta.