La Sir Perugia si immerge nel clima della Champions League: esordio mercoledì 10 dicembre in casa contro Praga
Tempo di bilanci in casa bianconera, dopo il match di ieri all’Allianz Cloud di Milano, dove la Sir Perugia chiuso il girone d’andata di regular season con un vero e proprio blitz, regolando i conti con la squadra di coach Piazza con un netto 3-0 in poco più di un’ora di gioco.
La squadra bianconera, che ha già giocato l’undicesima giornata, per la concomitanza con la partenza per il Mondiale per Club, si concentra ora, prima di volare alla volta del Brasile, sull’inizio della Champions League: mercoledì sera, 10 dicembre, alle 20:30, va in scena il primo match della fase a gironi che i perugini, inseriti nella Pool C, giocheranno in casa con Praga.
Inizia dunque questa settimana una fase caldissima per i ragazzi del presidente Gino Sirci, pronti ad essere protagonisti sullo scenario europeo ed intercontinentale!
Dopo il match di ieri sera, il primo a tracciare un bilancio è il centrale argentino di casa bianconera, Sebastian Solè, ieri sera titolare al fianco di Loser e tra i migliori realizzatori della partita, con 11 punti, un ace, un muro e il 75% in attacco:
«Questa partita chiude il nostro girone di andata e io penso che il bilancio sia molto positivo, ovviamente qualsiasi squadra incontreremo per i Quarti di finale di Coppa Italia sarà difficile, noi abbiamo avuto un buon percorso, con una partenza molto buona e ovviamente abbiamo incontrato due squadre forti di fila in cui poteva succedere di perdere qualche punticino, però io penso che il bilancio sia positivo, soprattutto mi piace la reazione che ha avuto la squadra: ci siamo messi al lavoro subito per le ultime tre partite giocate e abbiamo sviluppato una bella pallavolo».
Bilancio positivo, soprattutto a livello di atteggiamento del gruppo squadra anche per coach Lorenzetti, che anticipa che settimana sarà: «Dobbiamo continuare a lavorare sulle nostre cose, in semplicità, e avanti così. Complimenti ai ragazzi perché a Milano mi sembra che siano stati eccellenti. Questa è la settimana in cui inizia la Champions League, si è visto al Mondiale che il girone da quattro è un girone da prendere con la giusta intensità subito, noi dovremo fare la nostra partita in tranquillità perché conta il lavoro, perché quello che i ragazzi stanno facendo in palestra lo stanno facendo nel modo giusto e quello è il modo di starci. Poi c’è ovviamente l’avversario, però i ragazzi mi sembra che questo lo abbiano capito e stiano scendendo in campo con una buona presenza».
Orgoglioso della prestazione dei suoi ragazzi che si sono imposti con autorità sul campo di Milano, da sempre ostico, il presidente Gino Sirci, che evidenzia l’importanza di aver chiuso nel migliore dei modi il girone di andata, in vista degli impegni internazionali che ora attendono il club: «Siamo molto contenti, la squadra ha fatto una grande prestazione, siamo contenti che Perugia si presenta con questo biglietto da visita, siamo contenti che Perugia convince! Mercoledì inizia la Champions in casa prossima e speriamo di fare bene e poi la settimana successiva comincerà il Campionato del Mondo in Brasile e quindi la nostra idea è quella di essere tutti quanti in forma, perché noi vogliamo andare in Brasile e dire la nostra. Noi vogliamo fare bella figura, per noi è un grande traguardo, un grande riferimento nell’ambito delle competizioni che abbiamo quest’anno. E’ un torneo che vogliamo fare bene».
La Sir Susa Scai Perugia sta diventando sempre di più un modello da seguire e un punto di riferimento anche per i club esteri. Lo dimostra la presenza, ieri in occasione del match dei Block Devils a Milano, del Presidente della Massima Serie di pallavolo del Giappone, la SV.League, il sig. Masaaki Okawa: «Se persone di questo calibro, dal Giappone, ci vengono a vedere – ha detto il Presidente Sirci – per noi è un onore e significa che siamo importanti e quindi vogliamo continuare ad essere importanti e vogliamo continuare a far vedere a gente importante quello che possiamo e sappiamo fare».
In vista dell’inizio della Champions e del primo match della fase a gironi, in programma a Perugia mercoledì 10 dicembre alle 20.30 con Praga, il club bianconero ha indetto per domani una conferenza stampa di presentazione del primo impegno europeo della stagione. Sarà presente il Presidente Gino Sirci, il direttore Generale Bino Rizzuto, il patron di Sicoma Paolo Galletti con Lorena Bazzarri e sarà a disposizione della stampa lo schiacciatore Kamil Semeniuk.