In Umbria cresce la ginnastica ritmica: tante soddisfazioni dalle gare di Viareggio

E’ un buon momento per la ginnastica ritmica umbra, che continua a raccogliere consensi in giro per l’Italia. Il lavoro di tecnici, preparatori e dirigenti, insomma, sta dando ottimi frutti. A Viareggio, in occasione del Campionato di squadra Allieve Gold 1, Gold 2 e Gold 3, le società della nostra regione si sono ben comportate. Era la fase interregionale, Zona Tecnica 4, con Umbria, Marche e Abruzzo.
Le gare si sono disputate al Pala Barsacchi, con la regia della locale società di ginnastica, Motto Viareggio.
Nel raggruppamento Allieve Gold 1 brillante terzo gradino del podio per le ragazze della Fenice Spoleto: Beatrice Bastida, Claudia Cappelletti ed Estel Peneva. La vittoria è andata invece all’Armonia d’Abruzzo.
Per quanto riguarda le Allieve Gold 2, da segnalare il settimo posto conquistato dalla Fortebraccio Perugia, con Sofia Acciarri, Noemi Calafato, Chloe Franchini ed Eva Pasquino, e la decima posizione della Fulginium Foligno, con Ginevra Angeli, Giulia Basilietti, Margherita Corea e Rosa Galli. In questo caso, ha raggiunto il successo l’Aurora Fano.
Allieve Gold 3: sesto posto per la Fortebraccio Perugia con Ludovica Bussolini, Sofia Fiore, Gloria Giudice e Ludovica Platoni e ottava posizione per la Fulginium (Sara Frascarelli, Benedetta Gentili e Sofia Santini), mentre la Fenice Spoleto si è piazzata al nono posto con Agnese Lo Vecchio, Angelica Roccetti e Alice Valentini. In questa categoria, primo gradino del podio per la Ginnastica Fabriano.
Le ammissioni ufficiali alla finale nazionale, in programma a Desio il 17 e 18 novembre, saranno a cura della sede centrale FGI di Roma.