Alla Stranieri di Perugia sino al 7 luglio ci si può iscrivere per iscriversi al corso d’aggiornamento per insegnanti d’italiano

C’è tempo sino al 7 luglio prossimo per iscriversi al Corso d’aggiornamento per insegnanti d’italiano come lingua straniera, in programma a Palazzo Gallenga dal 14 al 25 del mese corrente.
L’edizione estiva del corso d’aggiornamento avrà per tema i “Nuovi approcci allo sviluppo della competenza linguistica. Insegnare la grammatica oggi”, e sarà strutturato in un percorso formativo volto a fornire conoscenze, promuovere competenze e sviluppare abilità nell’insegnamento dell’italiano come lingua straniera, vagliando le componenti grammaticali della sintassi, della fonetica e del lessico, secondo le indicazioni del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
La prima settimana di lezioni (14 - 18 luglio) approfondirà gli aspetti relativi agli strumenti e abilità comunicative; mentre la seconda (21 - 25 luglio) affronterà l’articolato tema della competenza linguistica e del plurilinguismo. Destinatari del corso sono i futuri insegnanti di lingua italiana a stranieri, sia in Italia che all'estero, e naturalmente tutti coloro che già insegnano l’italiano come LS.
Ognuna delle due settimane di lezioni prevede un carico di 30 ore di didattica e una prova di verifica al suo termine, dal momento che ci si può iscrivere a tutto il corso oppure ai moduli dei primi o dei secondi sette giorni.
Le attività didattiche si svolgeranno nelle sedi di Palazzo Gallenga e della Palazzina Valitutti, dal lunedì al venerdì.
Al termine del corso verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione con il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (3 CFU per 1 settimana, 6 CFU per due) nel Settore Scientifico-Disciplinare "Didattica delle lingue moderne".
Il corso, diretto dal Prof. Roberto Dolci, sarà erogato solamente in presenza.