Domenica 11 ottobre a Città di Castello sul Tevere ci sarà il Palio Rafting Uisp Acquaviva
Un fine settimana di sport acquatici, socialità e promozione del nostro territorio. Si svolgerà, infatti, il 09 ed il 10 ottobre prossimi a Città di Castello sul fiume Tevere il Palio Rafting Nazionale UISP Acquaviva. La manifestazione è organizzata dall’Uisp Acquaviva nazionale e dal Comitato UISP Umbria in collaborazione con l’asd CCCC affiliata FICK. Al palio parteciperanno ben 8 regioni con tutti affiliati Uisp con l’Umbria che ha l’onere e l’onore della manifestazione avendo già vinto la scorsa edizione. La due giorni si articolerà con una discesa aperta a tutti in (in kayak, sup, animali fantastici, rafting il sabato pomeriggio alla quale seguirà poi una cena sociale e la possibilità di soggiornare in loco dormendo direttamente nel palazzetto di Città di Castello o in tenda nelle vicinanze. La domenica mattina si entrerà nel vivo della gara. Alle 10 partenza contemporanea per tutti gli equipaggi, contemporaneamente. I primi due arrivati avranno accesso diretto alla fase finale mentre gli altri dovranno sostenere altre sfide per poter competere come terzi alla fase finale. Le gare andranno avanti fino alle ore 12.30 circa e poi premiazioni e festa per tutti. Un movimento quello del settore Acquaviva in Umbria che sta cercando di ritagliarsi uno spazio sempre più importante grazie e formatori qualificati e un costante lavoro sul territorio per portare alla ribalta gli sport acquatici e la valorizzazione del territorio dove vengono praticati. Un legame con il territorio che diventa parte fondamentale per tutto il movimento nazionale Uisp che attraverso la rete Rafting cerca di fare un importante progetto di recupero dell’identità territoriale legata al fiume e all’ambiente in generale. Proprio i questo filone si inserisce l’attività dell’Acquaviva nel comitato Umbro che attraverso lo sport cerca di coinvolgere quante più persone possibili per la riscoperta e la valorizzazione del proprio ambiente naturale. Nel caso umbro ci sono territori naturali perfetti per la pratica di questa attività che spaziano dai fiumi, laghi e tutto quello che ruota intorno. Senza contare che l’Umbria può contare su professionisti che lavorano e formano coloro i quali desiderino avvinarsi a questo mondo. Uno degli organizzatori del Palio che si terrà a Città di Castello, Gabriele Locci, ha infatti tenuto un corso come docente il 17/18/19 aprile scorso a Vallo di Nera per la disciplina della pagaia fluviale. Un’attività formativa che ha visto la partecipazione di ben 12 allievi e che certifica che ci sia un ambiente idoneo ad aprirsi a questo tipo di attività.
PROGRAMMA:
Sabato 10 ottobre: ore 14 per una discesa aperta a tutti i partecipanti (in kayak, sup, animali fantastici, rafting, etc), di un tratto di fiume Tevere per scoprire le meraviglie del territorio di Città di Castello.
Domenica 11 ottobre Palio Rafting: ore 10 prima fase sarà una “sfida” tra tutti gli equipaggi che partiranno contemporaneamente. I primi due arrivati avranno accesso diretto alla fase finale mentre gli altri dovranno sostenere altre sfide per poter accedere come terzi alla fase finale. Le gare andranno avanti fino alle ore 12.30 circa e a seguire si terranno le premiazioni e la festa finale con tutti i partecipanti.