A Perugia rinasce la storica società del Penna Ricci? Costituito un comitato di 140 ex calciatori delle giovanili

22.11.2022 07:30 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
A Perugia rinasce la storica società del Penna Ricci? Costituito un comitato di 140 ex calciatori delle giovanili

Potrebbe rinascere a Perugia la storica società del Penna Ricci. Come conferma lo storico tecnico Stefano Papini, circa 140 ex calciatori che hanno calcato i campi di tutto l'hinterland perugino e dell'Umbria e non solo, hanno formato un gruppo avente per oggetto la rifondazione della società cara al compianto presidente Lamberto Burini. Come si ricorderà l'istituzione del Penna Ricci nacque nel 1964 nel rione di porta S.Angelo dalle ceneri della Don Bosco che dal 1923 erano venuti nella nostra città e si erano stabiliti appunto in una traversa di Corso Garibaldi. I colori sociali erano il rossoazzurro dalla parrocchia omonima del tempio pagano che ancor oggi orna il bel rione di Perugia.

Il fondatore di questa organizzazione che negli anni a cavallo tra il 1970 e il 1990 e' stato mister Stefano Papini. In poche parole questo sodalizio partito con 20 ragazzi arrivò a contare circa 300 iscritti provenienti da ogni località del capoluogo umbro.

Teatro delle imprese sportive di questa gloriosa società fu il campo di Prepo dapprima in comproprietà affittuale con la Juventina di Giovanni Falovo e poi amministrato da soli. I risultati sportivi furono eclatanti (una miriade di campionati della FIGC e del CSI vinti oltre a numerosi tornei regionali, nazionali e internazionali) tanto che si mosse la Ternana Calcio per offrire una convenzione con la società del Cavalier Lamberto Burini.

Poi improvvisamente prima il declino e poi la scomparsa del Penna Ricci. Ora è stato costituito un gruppo di ex allievi che si sono uniti di spontanea volontà per dare vita ex novo a questa magnifica ed importante organizzazione. Sono comunque in corso lavori per far si che tutto questo trovi una degna realtà in tempi strettissimi. Si ipotizza un avvio agonistico già dalla prossima annata sportiva 2023/24.

Se son rose fioriranno, diceva un antico proverbio. Gli intenti dei neo fondatori ci sono tutti per fare di questo "sogno" una bellissima realtà assieme alle necessarie risorse economiche indispensabili per dare corpo al progetto.

Non ci resta che pubblicare una foto restayling(sotto) di una formazione delle 17  rossoazzurre che portarono in alto il calcio giovanile e dilettantistico umbro(prima categoria)  nel recente passato cittadino.