La proposta: "Sarebbe bellissimo se Piazza Italia un giorno diventasse 'Piazza del Perugia dei Miracoli' "

16.08.2018 23:14 di Antonello Menconi   vedi letture
La proposta: "Sarebbe bellissimo se Piazza Italia un giorno diventasse 'Piazza del Perugia dei Miracoli' "

Questa la proposta dell'avvocato Gabriele Brustenghi, tra i grandi protagonisti del "Perugia dei Miracoli". "La foto che vedete fa riferimento all'annuncio ufficiale della prima sponsorizzazione mai realizzata al mondo di una squadra di calcio .
L' anno : Agosto 1979
La squadra: quella del "Perugia dei Miracoli".
Lo sponsor : la Pasta Ponte della famiglia Mignini.
L'obbiettivo : portare a vestire la maglia n.9 Paolo Rossi.
L'opposizione di tutto l'ambiente del calcio fu terrificante! Un marchio sulla maglia? No mai! "Dovranno passare sul mio cadavere prima di infangare la maglia della mia squadra" l'affermazione e' di un notissimo Presidente di una prestigiosa squadra del nostro Campionato.
Poi...l'anno dopo.... si mossero le squadre in Inghilterra ed in Germania; in Italia la Roma con Barilla ...l'Inter con Fiorucci....etc etc
Insomma il "Perugia dei Miracoli" aveva aperto una nuova era, quella di introiti rappresentati da fatture e bilanci regolari e non dai contributi personali di ricchi imprenditori innamorati del calcio.
Ps: sarebbe bellissimo se Piazza Italia diventasse "Piazza del Perugia dei Miracoli" : una piccola squadra di calcio, rimanendo imbattuta per un intero Campionato di Serie A, ha scritto una pagina di sport che rimarrà per sempre nella storia del calcio mondiale!"