Un orgoglio per l'Umbria: va alla Elcom System l'Archiproducts Design Award 2025
Premio Internazionale per lo straordinario concept e design all'azienda umbra Elcom System, con sede a Pantalla di Todi, alla quale è stato conferito a Milano il prestigioso Archiproducts Design Award 2025 nella categoria Building Shell, quella delle facciate architettoniche, un comparto che la fabbrica della famiglia Granieri ha fatto proprio dai primi anni Duemila e che presidia da allora in posizione di assoluta leadership.
Il riconoscimento, giunto alla sua decima edizione, è arrivato al termine di una rigorosa selezione da parte di una autorevole giuria internazionale. L'ADA viene assegnato a prodotti che, attraverso nuovi materiali, forme e funzioni, sono in grado, recita il regolamento, di "rivoluzionare e migliorare la qualità della vita di oggi e di domani".
Con circa mille candidature, il Premio è quindi un osservatorio privilegiato che celebra l'eccellenza del design in ogni settore delle costruzioni e individua i casi di eccellenza tra i trend più innovativi. A conferire autorevolezza una selezione frutto di un'attenta valutazione multidisciplinare da parte di famosi architetti ed esperti di design chiamati ad individuare progetti visionari in grado di ridefinire concetti e pratiche e di dare vita a nuovi matrici generative.
"Essere premiati a così alto livello per concept e design - fanno sapere dalla famiglia Granieri - è un risultato che racconta tanto, molto più dei numeri, dell'azienda e dei suoi investimenti per dare vita ad un nuovo sistema di prefabbricazione: Epico, il pannello immesso di recente sul mercato dopo due anni di ricerca, è l'ultimo di una famiglia che dai primi anni Duemila ha segnato e cambiato le modalità di progettare e di costruire, all'insegna non soltanto della funzionalità ma della bellezza e del design".
Il riferimento è ai brevetti che si sono susseguiti in questi anni: Bubble, Rugby, Flat, Caos e, infine, Epico, prodotti che hanno ridefinito lo stesso concetto, il concept appunto, della prefabbricazione.
Al di là della legittima soddisfazione per il conseguimento di quello che è un vero e proprio Oscar nella categoria riservata alle soluzioni per involucro e rivestimenti di facciate, per Elcom System, il premio è non solo un riconoscimento al prodotto ma all'intera visione strategica aziendale: mettere al centro l'architettura, la performance tecnica e il design contemporaneo in un momento in cui efficienza energetica, flessibilità progettuale e qualità del rivestimento esterno hanno assunto un ruolo cruciale nell'edilizia industriale e non solo.
"L'Archiproducts Design Award - sottolineano alla Elcom System - certifica a livello internazionale che la nostra strada è quella giusta, motivo in più per percorrerla con determinazione nel segno dell' innovazione continua, restando ancorati orgogliosamente al territorio e alla comunità locale insieme ai quali l'azienda è cresciuta in questi sessant'anni di attività, portando il nome di Todi e dell'Umbria in tutto il mondo".