Tanti i giocatori della Sir Perugia impegnati con le nazionali nella Vnl
Chiusa la seconda week di Vnl per i cinque Block Devils impegnati con le rispettive selezioni nazionali. Tornano da Ottawa con ottimi risultati e con il pass olimpico gli azzurri Simone Giannelli e Roberto Russo. Dopo il poker della prima settimana in Brasile, dal Canada arrivano altre tre vittorie per l’Italia di coach De Giorgi contro Stati Uniti, Cuba e Olanda. Gli azzurri mantengono la vetta della classifica di Vnl con 21 punti e 7 vittorie, sono ad un passo dalla qualificazione per la Final Eight della competizione e, soprattutto, chiudono il discorso per la qualificazione olimpica. Ad una sola week dal termine il grande vantaggio di punti nel ranking (118,66 punti su Cuba, ad oggi la prima delle escluse) certifica l’ingresso dell’Italia tra le dodici protagoniste di Parigi2024.
Sempre in Canada chiude con due vittorie e due sconfitte la seconda week di Vnl l’Argentina del neo acquisto bianconero Agustin Loser. La nazionale Albiceleste (attuale nona in classifica con 12 punti, 4 vittorie e 4 sconfitte) è a buon punto nella corsa olimpica. Nel ranking l’Argentina è ottava, terza tra quelle al momento non qualificate per le Olimpiadi, con 302,36 punti. Il riferimento è Cuba, come detto l’attuale prima delle escluse, a quota 250,64. La terza ed ultima week di Vnl sarà decisiva per chiudere il discorso e volare in Francia per i Giochi a Cinque Cerchi.
Con il biglietto per Parigi già in tasca la Polonia di Kamil Semeniuk ed il Giappone del nuovo acquisto di Perugia Yuki Ishikawa hanno chiuso la seconda week di scena a Fukuoka nel Paese del Sol Levante entrambe con tre vittorie ed una sconfitta. I polacchi campioni d’Europa in carica si presentano all’ultima week con il terzo posto in classifica (18 punti con 6 vittorie e 2 sconfitte), i nipponici sono al momento quinti in classifica (16 punti con 6 vittorie e 2 sconfitte). In Giappone è andato anche in scena il “derby” a tinte bianconere Semeniuk-Ishikawa con vittoria della Polonia 3-0.
Dal 18 giugno terza ed ultima week di Vnl, quella che deciderà le ultime qualificate ai Giochi Olimpici e decreterà le squadre ammesse alla Final Eight di Lodz (dal 27 al 30 giugno con la Polonia, in quanto Paese ospitante, già certa di un posto nelle fantastiche otto). Italia, Argentina e Polonia tutte insieme nel concentramento di Lubiana in Slovenia, il Giappone di scena a Manila nelle Filippine.