Nel fine settimana ecco “San Valentino e le Frecce di Cupido”, una due giorni ideata da Lolita Rinforzi

11.02.2026 15:27 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Nel fine settimana ecco “San Valentino e le Frecce di Cupido”, una due giorni ideata da Lolita Rinforzi

In occasione di questo prossimo fine settimana c'è l'atteso appuntamento con “San Valentino e le Frecce di Cupido”. Ovvero due giorni interamente dedicati all’esplorazione del sentimento amoroso attraverso diverse espressioni artistiche, con un programma pensato per coinvolgere un pubblico eterogeneo. L’evento, organizzato dall'artista Lolita Rinforzi, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio aperto al dialogo, dove teatro, cinema, arti visive e musica dal vivo si intrecciano per raccontare l’amore nelle sue molteplici declinazioni. Non solo amore romantico, ma anche amore universale, platonico, fraterno e quello rivolto a se stessi, in un percorso che invita il pubblico a riflettere e a confrontarsi. Il format è pensato per essere inclusivo e partecipativo: si può partecipare da soli, in coppia o con amici, portando con sé curiosità e voglia di ascolto. Accanto agli appuntamenti culturali, infatti, sono previsti momenti di discussione e condivisione, che trasformano l’evento in un’esperienza collettiva.

Questo il programma in calendario:

- sabato 14 febbraio: apertura delle mostre d'arte contemporanea, ispirate al tema dell’amore e non solo, di pittura, ceramica, pop ap, con le artiste Silvana Castaldo, Giovanna Donati, Valentina Morelli e Monia Spinelli. Le opere rimarranno esposte in entrambe le giornate. Intervento del Prof. Alberto D’Atanasio con “Il bacio nella storia dell’arte”. A seguire spazio musicale con Simone Alicata e la cantante Maura Manili. Proiezione in prima assoluta del videoclip “Una parete di ghiaccio” di Lolita Rinforzi, Presidente dell’Associazione Pensieri Creativi.;

- domenica 15 febbraio: in apertura, una riflessione e motivo di confronto a cura della Dott.ssa Clarisse Schiller con l’intervento “Virgole d’amore, quando l’amore basta a se stesso” che si interfaccerà con il Prof. D’Atanasio e con il pubblico. Successivamente Roberto Biselli, attore, regista, Direttore del Teatro di Sacco, gestore della Sala Cutu Perugia e del Teatro Clitunno di Trevi, presenterà “Pronto soccorso e Beauty case, una grande storia d’amore periferico” , sintesi narrativa simpatica e coinvolgente. A chiudere, la proiezione di un cortometraggio prodotto dall’Associazione Pensieri Creativi e realizzato a Trevi.

L’iniziativa nasce con l'obiettivo di rendere la cultura accessibile a tutti, trasformando il week-end di San Valentino in un'occasione di aggregazione e scoperta creativa. Vi aspettiamo il 14 e 15 febbraio presso la sede della Pro Loco Rivotorto, in Via Sacro Tugurio, dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (ingresso libero e gratuito).