La Sir Susa Scai Perugia pronta per la sfida di Cuneo in Superlega di volley maschile
La Sir Perugia domani a Cuneo, con fischio di inizio alle 20:30, scenderà in campo per la 16° giornata di regular season. I perugini arrivano a questo appuntamento settimanale dopo la vittoria casalinga di domenica su Modena, battuta 3-1; un risultato che, oltre a confermare la continuità di risultati dei Campioni del Mondo per Club, ha traghettato Perugia in vetta solitaria in classifica, a 38 punti, scavalcando Trento, battuta al tiebreak dalla Rana Verona che ha agganciato il secondo posto in coabitazione con l’Itas a 36 punti. Lo staff bianconero ha programmato un allenamento nel tardo pomeriggio di oggi per i ragazzi, direttamente sul taraflex del PalaSport per prendere confidenza con l’impianto che domani sera ospiterà l’incontro. Ci si aspetta un palazzetto caldissimo, perché Cuneo è una città che “vive di pallavolo”, come aveva anticipato ieri il centrale Roberto Russo presentando il match.
Il volley a Cuneo ha infatti una storia lunghissima e radici profonde che affondano nel lontano 1958. In Superlega il club piemontese aveva militato fino alla stagione 2013-2014, con la denominazione “Bre Lannutti Cuneo”. Quest’anno il ritorno in Superlega dopo 11 anni ha portato grande entusiasmo nell’ambiente e c’è grande attesa per l’arrivo di Perugia. La squadra piemontese torna a scendere in campo tra le mura amiche a distanza di tre giorni dallo scontro diretto di domenica, in cui hanno battuto con un netto 3-0 la Yuasa battery Grottazzolina risalendo la classifica e agganciando Monza a 12 punti. Forti del sostegno del proprio pubblico, Zaytsev e compagni si giocheranno questa sfida intenzionati a rimanere in scia. Dall’altra parte della rete, anche Perugia è pronta a far valere il proprio gioco per tornare a casa con l’intera posta in palio.
Con il nuovo assetto societario del club di Cuneo, c’è solo un precedente tra le due formazioni. È il match di andata, 11° giornata di regular season, che si era giocato nell’anticipo di giovedì 13 novembre 2025, per la concomitante partecipazione del Block Devils al Mondiale per Club. La partita, disputata al PalaBarton Energy, era stata vinta dai padroni di casa 3-0.
Sono due gli ex di questa partita, uno in campo e uno in panchina.
Tra le file di Cuneo c’è lo schiacciatore Ivan Zaytsev che ha vestito la maglia bianconera per due stagioni consecutive, dal 2016 al 2018.
L’altro ex è sulla panchina della Sir Susa Scai Perugia: Massimiliano Giaccardi, che è stato a Cuneo secondo allenatore, vice di coach Roberto Piazza, per due stagioni di fila, dal 2012 al 2014. Nella storia più recente coach Giaccardi è stato invece primo allenatore della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nella stagione precedente al suo arrivo a Perugia, la stagione 2022-2023, fino al 14 marzo.
Il match sarà arbitrato da Alessandro Rossi di Ventimiglia e Mauro Carlo Goitre di Torino.
Il match tra MA Acqua San Bernardo Cuneo e Sir Susa Scai Perugia sarà trasmesso in diretta su Rai Sport con la cronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.