Il punto in casa Perugia tra le attese di mercato, il calendario e le prossime notizie dall'Argentina

14.01.2026 16:15 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Stefano De Francesco
Il punto in casa Perugia tra le attese di mercato, il calendario e le prossime notizie dall'Argentina

Il punto in casa Perugia.

Riccardo Gaucci dopo il primo colpo con il positivo arrivo di Alessio Nepi (2000) è un po’ in difficoltà a reperire altri giocatori. Le trattative intavolate, per prima quella con Riccardo Ladinetti restano tutte in piedi ma nessuna sembra essere in dirittura d’arrivo. Il mercato di Gennaio è fatto di pazienza e di ricerca di opportunità e alle volte le situazioni possono sbloccarsi all’improvviso oppure occasioni improvvise possono presentarsi ed essere chiuse rapidamente. Il problema del Perugia è che ci si trova ad operare sul mercato, senza disporre di grandi risorse e questo costringe Riccardo Gaucci e Walter Novellino a stare alla finestra, in attesa di cogliere qualche opportunità che dovesse presentarsi.

Il mercato ha aperto i battenti oramai da due settimane e per ora si devono registrare solo le uscite di Federico Giraudo e di Roberto Ogunseye. Restano ancora in rosa, vuoi per le difficoltà di trovare acquirenti interessati, vuoi per qualche rifiuto da parte dei giocatori a cui era stata trovata una sistemazione, un fardello di tesserati fuori oramai dal progetto tecnico di Giovanni Tedesco e che rischiano di diventare solo una zavorra in termini di costi e un fastidio in termini di tranquillità dell’ambiente. Ci riferiamo a Yabre, Broh, Kanoutè e l’impiazzabile Matos.

Con Kanoutè si potrebbe arrivare ad una risoluzione anticipata del prestito e le destinazioni possibili potrebbero essere il Picerno o il Casarano. Proprio il Casarano ha fatto un sondaggio per Claudio Giardino. Per il giovane, chiuso ancora di più, dopo l’arrivo di Nepi, un’esperienza in prestito potrebbe essere un’opportunità positiva.

Giovanni Giunti è entrato molto bene nell’ultima gara contro il Bra, a conferma che le critiche sulla sua volontà di giocare e di impegnarsi, sono assolutamente ingiuste. Il ragazzo è un patrimonio del Perugia e gli andrebbe riservato da parte della piazza, un trattamento meno severo. La trattativa con il Padova sembra aver subito una sensibile battuta d’arresto. L’interesse dei veneti rimane importante ma per ora le posizioni sulla valutazione economica del giocatore, restano molto distanti.

Il Perugia è fuori finalmente dalla zona playout ed ha l’occasione del sorpasso sul Gubbio che sarà di scena al Curi domenica prossima. Una vittoria metterebbe i biancorossi in una posizione più rassicurante in vista del doppio impegnativo confronto con Ravenna e Ascoli.

Per quanti sta avvenendo in Argentina si rimane in attesa dell’udienza del 19 gennaio davanti al Tribunale Federale n.2 di Lomas de Zamora, per il procedimento penale, per presunta frode e riciclaggio di denaro, in cui si dovranno presentare Javier Faroni ed Erica Gillette. Probabilmente solo dopo questa data si riuscirà ad avere un quadro più chiaro della situazione.