Fari e faretti solari con sensori di movimento, risparmio e sicurezza garantiti

Conosciamo funzionalità e caratteristiche dell’illuminazione solare, con particolare attenzione ai fari e faretti solari con sensori di movimento
22.03.2023 15:57 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fari e faretti solari con sensori di movimento, risparmio e sicurezza garantiti

Fari e faretti con sensori di movimento, la tecnologia a servizio della sicurezza e dell'efficienza energetica. Vuoi illuminare il tuo ambiente esterno ma non hai una presa elettrica abbastanza vicina? Per non parlare dei costi, le bollette delle utenze stanno drammaticamente aumentando e stai cercando un rimedio che possa contenere la spesa energetica?

Le luci ad energia solare sono la soluzione ideale per tutte le tue esigenze. Un’alternativa pratica ed efficace, capace di azzerare i costi di consumo dell’energia elettrica.

Che si tratti di un lampioncino, di un segnapasso, di un faretto o di una fila di piccole lampadine, l’illuminazione ad energia solare rappresenta una soluzione ecologica per dare luce a terrazzi, balconi e giardini.

Il modo più semplice per limitare il consumo di energia è proprio quello di sostituire le vecchie lampade ad incandescenza con soluzioni a consumo particolarmente ridotto.

Come ovviare al problema dello spreco di energia? Scegli i fari e faretti con sensori di movimento, una tecnologia avanzata che ti aiuterà nel risparmio e nella sicurezza della tua casa. Come funzionano le luci ad energia solare?

Parliamo di lampade a LED a basso consumo, dotate di un pannello con celle fotovoltaiche che raccolgono l’energia solare. In che modo?

Ogni cella assimila un quantitativo variabile di energia a seconda della dimensione e della quantità di radiazione solare che ne colpisce la superficie. Più grande è la cella più energia potrà immagazzinare.

Durante il giorno l’energia viene concentrata in un accumulatore, costituito da una o più batterie ricaricabili.

Illuminare gli spazi esterni con le luci solari

Sono tanti i possibili utilizzi delle luci alimentate ad energia solare. I segnapasso, ad esempio, sono utili per segnalare un piccolo sentiero, un vialetto o per illuminare una scalinata. Le catene di luci danno luce ad un gazebo posizionato nel giardino, i fari e faretti solari possono illuminare grandi spazi, piccole porzioni di giardino o elementi di architettura.

Dare luce ad ogni angolo di un ambiente esterno, regalare al giardino un’atmosfera calda e accogliente, non può essere più semplice, sostenibile ed economico.

Luci ad energia solare con sensore di movimento

Un importantissimo vantaggio dato dall’utilizzo delle luci ad energia solare è la possibilità di regolare accensione e spegnimento, decidendo di conferire luce solo quando realmente necessario.

Con i fari e faretti con sensore di movimento puoi regolare la sensibilità di accensione a seconda delle condizioni di luminosità, assestare il tempo di illuminazione e la portata del sensore stesso.

Una tecnologia all’avanguardia che garantisce risparmio e sicurezza.

I sensori di movimento sono piccoli occhi elettronici che rilevano le onde di calore che si diffondono dagli oggetti in moto. Quando il sensore rileva un movimento all’interno del suo campo visivo, accende automaticamente le luci, quindi le spegne nel momento in cui percepisce quiete.

Perché lasciare le luci accese se fuori non c’è nessuno? In questo modo, puoi orientarti nelle ore più buie senza sprecare energia inutilmente e, in casi particolari, puoi avvertire la presenza di altre persone.

Insomma, efficienza energetica e sicurezza sono assicurate.

Illuminazione ad energia solare: i principali vantaggi

Come ogni altro impianto di illuminazione ad energia solare, anche i fari e faretti con sensori di movimento assicurano numerosi benefici a chi decide di acquistarli per dare luce ai propri ambienti. Ecco i principali vantaggi.

Risparmio: le luci ad energia solare si autoalimentano, questo significa che azzerano il consumo elettrico e consentono un risparmio economico notevole;

Facilità di installazione: l’alimentazione delle luci ad energia solare avviene tramite un pannello solare che accumula energia immagazzinandola nelle batterie ricaricabili in dotazione. Nessun collegamento alla corrente elettrica e nessun bisogno di avere una presa nelle vicinanze;

Sostenibilità: un altro grande vantaggio è dato dalla possibilità di produrre energia senza impattare sull’ambiente. L’energia solare è inesauribile e pulita al 100%, non comporta emissioni di anidride carbonica e non rilascia sostanze nocive nell’atmosfera.