Facciamo qualcosa per valorizzare il Percorso Verde di Perugia

22.10.2020 07:30 di Redazione Perugia24.net   Vedi letture
Facciamo qualcosa per valorizzare il Percorso Verde di Perugia

“Il Percorso verde di Pian di Massiano è uno dei principali parchi di Perugia. Per natura e formazione, rappresenta il più grande spazio cittadino dove insistono, oltre ad ampie aree verdi e attrezzature per lo sport e il tempo libero, anche le più importanti strutture sportive della città, dal Palasport allo Stadio Renato Curi, dal campo da Rugby a quello da Baseball. L’area si estende per svariati ettari, e rappresenta un vero polmone verde della città”.

Inizia così una nota dei consiglieri Zuccherini e Giubilei in merito ad un atto che hanno presentato in Consiglio comunale.

“Da molto tempo ci giungono numerose segnalazioni dei cittadini sullo stato di difficoltà e a volte di abbandono in cui verte il nostro importante parco. Dalla gestione del verde, dei prati e degli alberi che, a causa della mancata cura rischiano di cadere e creare danni. Alla mancata manutenzione delle strutture e dei percorsi sportivi lungo il parco e le condizioni critiche in cui vertono gli argini del torrente Genna. A queste vanno aggiunte l’incuria, la sporcizia e la mala gestione del boschetto, posto alle spalle della bocciofila, con molte piante cadute o a rischio crollo”.

“È per questo che abbiamo presentato un atto per discutere di queste problematiche, cercando di mettere in campo azioni volte a valorizzare l’intero percorso, da quello ciclopedonale agli argini del Genna, fino alla valorizzazione e manutenzione delle strutture all’interno del parco. È importante – concludono i consiglieri – che non si abbandoni la volontà di cura e mantenimento di importanti spazi pubblici aperti a tutti e che l’importante e auspicato intervento dei privati, non metta mai in secondo piano il lavoro e l’importanza dei parchi pubblici cittadini”.