Ecco "Spectacular Umbria", l'ultima idea di Eugenio Guarducci presentata a Perugia

Si è tenuta a Perugia la conferenza stampa di presentazione di Spectacular Umbria, il progetto di Tatics Group, agenzia formativa accreditata, operante da anni nel campo della formazione, marketing, comunicazione e progetti europei e Gioform, a cui fanno capo anche le divisioni di Eurochocolate, Sedicieventi - con l’organizzazione di Todi Festival - e ATMO, specializzata nella fornitura di servizi e strutture per lo spettacolo dal vivo e allestimenti scenografici. Alla conferenza erano presenti Roberto Quatraccioni per Tatics Group s.r.l., Eugenio Guarducci per Gioform s.r.l. e Giorgio Flamini della compagnia teatrale #SIneNOmine, composta da detenuti ristretti alla Casa di Reclusione di Spoleto.
Il progetto, finanziato dal POR - Programma Operativo Regionale FSE Umbria 2014-2020 prevede un menù di corsi di formazione tecnica degli operatori del mondo dello spettacolo con il coinvolgimento di numerosi e qualificati protagonisti della vita culturale dell’Umbria i cui nominativi (vedi allegato) sono stati resi noti durante l’incontro.
Suono, immagine, set, multimedia, management e design: queste le aree tematiche del menù dei corsi a cui gli interessati possono accedere liberamente e gratuitamente, purché con un’età compresa da 18 e 65 anni e residenti in Umbria.
Competenze tradizionali quali scenografia, fotografia, sartoria teatrale, ma anche competenze emergenti quali videomapping, rigging e uso di droni rivelano il taglio straordinariamente contemporaneo del progetto in grado di favorire la creazione di nuove professionalità o l’aggiornamento di chi già lavora in questo mondo.
Spectacular Umbria ha inoltre un taglio green e decisamente inclusivo, green per l’attenzione trasversale e nei contenuti trattati, inclusivo perché è previsto anche il coinvolgimento del carcere di Spoleto che potrà così offrire i corsi ai propri detenuti secondo varie modalità.
Infine è prevista la realizzazione di un workshop durante il quale gli allievi saranno i protagonisti per la messa in scena dello spettacolo WHAT’S YOUR nAIM? che verrà inserito nel cartellone ufficiale di Todi Festival 2023.
Per la messa a punto dei dettagli operativi del progetto, è stata già convocata per il prossimo 9 Giugno, alle ore 17, presso la sede di ATMO, l’Assemblea Generale di tutti i soggetti promotori.