Da oggi al via la nona edizione della Todi International Music Masters

Prende il via oggi, domenica 3 agosto, la nona edizione della Todi International Music Masters, il cui programma si avvale della direzione artistica del Maestro Antonio Pompa Baldi, pianista affermato a livello globale, responsabile del Dipartimento di pianoforte a Cleveland, negli Stati Uniti, vice direttore per l'istruzione di Lang Lang ad Hangzhou, in Cina, con all'attivo oltre venti dischi incisi e concerti in tutto il mondo. Il festival, organizzato da The Language Center, ha come mission la valorizzazione della musica quale linguaggio universale, capace di unire culture, generazioni e sensibilità diverse, con oltre 30 studenti dai cinque continenti che parteciperanno a masterclass, incontri e concerti che offriranno alla città all'interno di un programma artistico di altissimo livello. Il concerto inaugurale è previsto per il 3 agosto in cui si esibiranno i docenti Eduardo Delgado e Michail Lifits, seguito il 4 agosto da una serata speciale con Antonio e Manuela Pompa Baldi. Dal 5 al 12 agosto, i partecipanti si esibiranno in Solo Recital, presentando repertori solistici frutto del lavoro svolto durante le masterclass. Dal 13 al 17 agosto, invece, i giovani artisti saranno protagonisti di una serie di concerti accompagnati dall'orchestra. La TIMM è solo l'ultima delle attività formative e culturali internazionali promosse The Language Center nel 2025: nel periodo tra giugno e agosto si sono tenuti tre programmi distinti che hanno visto una partecipazione di oltre 200 stranieri, i quali hanno soggiornato in città da un minimo di due settimane ad un massimo di quattro mesi, contribuendo in modo importante all'indotto turistico e culturale locale.
Il primo programma, l'AAMS, si è svolto in giugno e ha visto la presenza di 35 iscritti da Stati Uniti, Australia, Cina, Regno Unito, Austria e Romania. A luglio è stata la volta di "Bel Canto" con 40 giovani artisti provenienti da Scozia, Stati Uniti, Australia e Cina. In precedenza era stato accolto dagli USA per circa due mesi il gruppo della Penn State University, mentre durerà fino a settembre il programma itinerante "La lingua La vita" con 200 studenti da Brasile, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito, Slovacchia, Germania, Argentina, Francia, Polonia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Australia, Finlandia e Norvegia.
Alla vigilia dell'avvio del Todi International Music Masters il Sindaco di Todi Antonino Ruggiano ha voluto incontrare il Maestro Antonio Pompa Baldi e la direttrice di The Language Center Stefania Belli per sviluppare nei prossimi anni la collaborazione ai fini della promozione culturale internazionale della città, che si giova di tali iniziative anche dal punto di vista sociale e commerciale.