Attesa per il clou a campionato italiano prestige di motocross a Castiglione del Lago

01.09.2024 00:15 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Attesa per il clou a campionato italiano prestige di motocross a Castiglione del Lago

Dopo le prove ufficiali del sabato che hanno definito lo schieramento di partenza della quinta e penultima prova del Campionato Italiano di Motocross classe Prestige, oggi si corre per i punti che potrebbero essere decisivi per l’assegnazione del tricolore 2024. In gara 150 piloti equamente divisi nella classe MX1, MX2 e 125 under 17 che vede al via le future speranze delle ruote artigliate. Nelle prime due categorie anche alcuni protagonisti del mondiale. La pole della classe MX1 è andata al leader del campionato Alessandro Lupino che porta in gara la nuova Ducati 450 che il prossimo anno parteciperà al mondiale. Il portacolori delle Fiamme Oro non ha avuto difficoltà a confermare il suo ottimo stato di forma, precedendo lo sloveno Jan Pancar (KTM) che si è aggiudicato la seconda batteria di qualifica. Terzo crono per l’altro rappresentante delle Fiamme Oro Andrea Bonaccorsi (Yamaha) che di un soffio ha regolato il rider della Beta Ivo Monticelli. Accede alla finalissima con il dodicesimo tempo anche il panicalese Luca Cardaccia, il ventenne figlio di Carlo, simbolo del cross umbro per decenni che sulle orme del padre alterna l’attività agonistica alla professione di tecnico collaudatore di gru. Nella MX2 il dominatore del campionato Valerio Lata (Gas Gas) ha realizzato la quinta pole consecutiva, il diciannovenne romano delle Fiamme Oro che già oggi potrebbe conquistare il casco tricolore, ha preceduto lo spagnolo Martinez Nogueira Yago (TM) di un secondo esatto, unico sin qui ad avergli strappato una manche e il romagnolo Alessandro Mannucci (Gas Gas) che ha pagato quasi quattro secondi al poleman, a dimostrazione della supremazia del giovane laziale. In questa classe non ce la fatta a qualificarsi fra i finalisti il pievese Valerio Mannaioli (Kawasaki) fuori per pochi decimi.

Infine fra i giovanissimi della 125 pole al portacolori della KTM Alessandro Gaspari che ha surclassato i rivali. Alle spalle del quindicenne veneto, il capoclassifica del campionato Simone Mancini (Fantic Motor) che oggi se dovesse vincere entrambe le manche, potrebbe fregiarsi del tricolore con una gara d’anticipo. Accede alla finale dei migliori anche il quindicenne magionese del team Padovano Denis Tamagnini (Yamaha).

L’intensa giornata motocrossistica, organizzata dalla FX Action, in collaborazione con il moto Club Trasimeno e la Federazione Motociclistica Italiana si aprirà alle ore 9.00 con le warm-up poi, a partire dalle 10.30 si farà sul serio, per primi scenderanno in pista i piloti della ottavo di litro, poi a seguire la MX2 e la MX1, dopo una breve pausa si riprenderà alle ore 14,30 con le seconde manche sempre nello stesso ordine. La cerimonia di premiazione metterà la parola fine a questa penultima prova del tricolore Prestige prima della chiusura del campionato in programma il 12 e 13 ottobre ad Arco di Trento.

Biglietti: 25 Euro intero, 20 euro ridotto (soci FMI, soci Ducati Club, ragazzi minori di 14 anni)