Un intenso fine settimana per la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra

22.05.2025 08:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Un intenso fine settimana per la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra

Impegnativo fine settimana di maggio per la Corale Santa Cecilia di Nocera Umbra diretta dal maestro Simone Marcelli, che affronterà nei giorni 23, 24 e 25 maggio tre impegni, diversi tra loro, ma di grande spessore e significato.

Su invito dell’Istituto Omnicomprensivo di Nocera Umbra, la Corale eseguirà il concerto di apertura della Lectio Magistralis del prof. Angelo Guerraggio, “I matematici italiani nel trentennio 1915 – 1945”, presso la Pinacoteca di Nocera Umbra la sera di venerdì 23 maggio alle ore 20.30, nell’ambito del convegno “In scientia humanitas”.

La Corale Santa Cecilia presenterà un programma dal titolo profondamente evocativo: “Viaggio verso la pace”. I brani che verranno eseguiti attraversano simbolicamente alcuni dei momenti più intensi e travagliati della nostra storia recente: dall’Unità d’Italia, passando per la prima guerra mondiale, la seconda guerra mondiale, la Resistenza, e l’impellente desiderio universale di pace.

Un repertorio che unisce musica, storia e pensiero, in un percorso che vuole essere non solo commemorazione, ma occasione viva di consapevolezza e riflessione.

Lo stesso repertorio, più ampio sarà replicato sabato 24 maggio 2025 alle ore 16.00 quando i cantori nocerini raggiungeranno Fiesole per ritrovare in un simbolico abbraccio gli amici del Coro Cantaliberi, che sono stati protagonisti a Nocera lo scorso ottobre, commemorando e celebrando i martiri di Fiesole, con il nocerino Fulvio Sbarretti M.O.V.M., trucidato in terra toscana dalla furia nazifascista, ottanta anni fa.

Musica e parole, arte e pensiero si intrecceranno per costruire una memoria condivisa e per rinnovare l’impegno di tutti  verso un futuro di pace, libertà e responsabilità civile.

Domenica 25 maggio alle ore 11.00 presso il Santuario della Madonna del Divino Amore di Gualdo Tadino, la conclusione di questa tre giorni a tutta musica. I frati minori cappuccini presenti nel Santuario hanno scelto la corale Santa Cecilia per celebrare la solennità della chiusura del mese Mariano, affidando ai cantori nocerini l’animazione della Santa Messa Solenne.

E dopo questo fine settimana di piacevole musica, l’appuntamento successivo sarà per il 31 maggio a Bagnara con la tappa dell’iniziativa “InCanto sulle vie di Francesco” giunta ormai alla sua dodicesima edizione.