Stasera (LIVE su www.perugia24.net) al PalaBarton la supersfida tra Sir Perugia e Civitanova per la Coppa Italia di volley maschile

30.12.2025 13:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Stasera (LIVE su www.perugia24.net) al PalaBarton la supersfida tra Sir Perugia e Civitanova per la Coppa Italia di volley maschile

La Cucine Lube Civitanova cerca un’impresa stasera nella tana dei campioni iridati e continentali per approdare alla sua diciannovesima semifinale di Coppa Italia. Solo con una vittoria oggi, martedì, nel faccia a faccia dei Quarti di Finale (ore 20.30 con LIVE su www.perugia24.net), al Pala Barton Energy contro la Sir Susa Scai Perugia, gli uomini di coach Giampaolo Medei, campioni uscenti, potranno staccare il pass per Bologna e partecipare alla F4 del 7 e 8 febbraio 2026 all’Unipol Arena.

Le due squadre attraversano un momento positivo. La Lube, sesta al giro di boa, ha collezionato tre successi consecutivi in Regular Season grazie al tie-break vincente contro Milano, il blitz con il massimo scarto a Cuneo e il 3-1 casalingo con Piacenza, fruttato il sorpasso al quinto posto ai danni degli emiliani. La Sir, terza per quoziente set dopo l’ultimo turno del girone di andata, è ancora più motivata dopo il terzo trionfo al Mondiale per Club. Gli umbri hanno poi dimostrato con una prova impeccabile a Cisterna di Latina di essersi subito riacclimatati nella massima serie dopo l’avventura brasiliana.

Nella stagione in corso capitan Fabio Balaso e compagni hanno reso di meno in trasferta, ma una delle migliori prestazioni esterne è arrivata a Perugia nel 2° turno, con vittoria da parte dei Block Devils solo al tie-break in un match equilibrato e rocambolesco. Lo schiacciatore cuciniero Eric Loeppky, MVP negli ultimi tre incontri di SuperLega, ha decisamente alzato il livello e sogna un’altra prova di qualità in una Lube duttile grazie al modulo a tre schiacciatori, con Mattia Bottolo e Alex Nikolov molto pericolosi anche al servizio. A dare la carica ci saranno oltre 120 Predators sugli spalti.

Trionfi in Coppa Italia

La Lube ha conquistato il trofeo otto volte: 2000/01, 2002/03, 2007/08, 2008/09, 2016/17, 2019/20, 2020/21, 2024/25.
La Sir ha alzato al cielo la Coppa Italia in quattro occasioni: 2017/18, 2018/19, 2021/22, 2023/24.

Classifica SuperLega al termine del girone di andata

1 Itas Trentino 26 punti (11G 9V 2P) – Q.s. 2,90
2 Rana Verona 26 (11G 9V 2P) – Q.s. 2,55
3 Sir Susa Scai Perugia 26 (11G 9V 2P) – Q.s. 2,5
4 Gas Sales Bluenergy Piacenza 22 (11G 7V 4P) – Q.s. 1,69
5 Valsa Group Modena 22 (11G 7V 4P) – Q.s. 1,44
6 Cucine Lube Civitanova 19 (11G 6V 5P)
7 Allianz Milano 17 (11G 6V 5P)
8 Vero Volley Monza 12 (11G 4V 7P)

9 Sonepar Padova 11 (11G 4V 7P)
10 MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9 (11G 2V 9P)
11 Cisterna Volley 6 (11G 3V 8P)
12 Yuasa Battery Grottazzolina 1 (11G 0V 11P)

Classifica SuperLega Credem Banca dopo il 13° turno

Itas Trentino 32, Sir Susa Scai Perugia 32, Rana Verona 31, Valsa Group Modena 28, Cucine Lube Civitanova 25, Allianz Milano 23, Gas Sales Bluenergy Piacenza 23, Vero Volley Monza 12, Sonepar Padova 11, MA Acqua S.Bernardo Cuneo 9, Cisterna Volley 6, Yuasa Battery Grottazzolina 2.

Il tabellone dei Quarti di Finale in gara unica

Lunedì 29 dicembre 2025, ore 20.30
Itas Trentino - Vero Volley Monza

Martedì 30 dicembre 2025, ore 19
Rana Verona - Allianz Milano

Martedì 30 dicembre 2025, ore 19.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Valsa Group Modena

Martedì 30 dicembre 2025, ore 20.30
Sir Susa Scai Perugia - Cucine Lube Civitanova

Lente d’ingrandimento sui rivali

I campioni iridati e continentali giocano con il sestetto titolare invariato, con cinque innesti nel resto della rosa. Immutata la diagonale di posto due, con capitan Simone Giannelli e Wassim Ben Tara. L’opposto bianconero vive la sua terza stagione assoluta in maglia Sir. Il suo nuovo compagno di reparto è il giovanissimo Gabrijel Cvanciger, 21 anni, proveniente da Grottazzolina, dove ha giocato la sua prima stagione nel campionato di Superlega lo scorso anno. Volto nuovo anche il vice di Giannelli che si è già messo in luce: da Treviso il più giovane del gruppo bianconero, il 18enne Bryan Argilagos, palleggiatore italo-cubano, ma di passaporto italiano. Al centro è tornato disponibile Roberto Russo, ma ci sono anche i confermati Sebastian Solé e Agustin Loser, affiancati dalla new entry Federico Crosato, centrale 23enne ex Padova. Il reparto di schiacciatori si è arricchito con l’arrivo di un pezzo da novanta: Donovan Dzavoronok si è unito a Yuki Ishikawa e alla coppia ormai ben consolidata, formata da Oleh Plotnytskyi e Kamil Semeniuk. La difesa della truppa bianconera è ancora nelle mani di Massimo Colaci, che ha rinnovato per un altro anno superando ogni record sia personale, sia per il club umbro a livello di permanenza: nona stagione consecutiva e 16 trofei vinti. Anche per Colaci c’è un cambio di compagno di reparto con l’arrivo di Marco Gaggini, classe 2002, cresciuto nelle file di Monza. La panchina resta affidata ad Angelo Lorenzetti, alla terza stagione consecutiva alla guida dei Block Devils e al suo vice, Massimiliano Giaccardi. Nello staff è entrato l’ex centrale biancorosso Davide Candellaro, nelle vesti di team manager.

Eric Loeppky (schiacciatore Cucine Lube Civitanova):

“La Lube è in fiducia grazie alle tre vittorie di fila in Regular Season e io mi sento carico per i tre premi consecutivi di MVP, non mi era mai successo prima in Italia. A contare sono i risultati della squadra e le nostre capacità di aiutare il gruppo, i premi personali sono solo un riconoscimento per il lavoro svolto e la continuità. Il modulo a tre schiacciatori ha superato la fase di rodaggio ed esalta il nostro potenziale. Sappiamo bene che a Perugia sarà durissima perché troveremo una squadra in gran forma sul piano tecnico e mentale, ma le nostre esperienze le abbiamo fatte e siamo preparati a lottare. Faremo di tutto per tornare in Final Four e difendere il titolo vinto nella passata stagione.”.

Gli arbitri del match: Marco Zavater (RM) e Massimiliano Giardini (VR).

Incrocio n. 74: nel bilancio globale dei precedenti la Sir ha il naso avanti con 37 vittorie a 36. In Coppa Italia umbri e marchigiani si sono incrociati 5 volte: una vittoria in Semifinale e due in Finale per la Sir, due successi nelle Finali 2019/20 e 2020/21 per la Lube.

Gli ex nei roster: l’unico ex nei roster è il centrale Marko Podrascanin, a Perugia dal 2016/17 al 2019/20.

Giocatori a caccia di record

Nella stagione in corso: Wassim Ben Tara - 7 punti ai 200, Yuki Ishikawa - 10 punti ai 100 e 17 attacchi vincenti ai 100, Oleh Plotnytskyi - 17 attacchi vincenti ai 100, Kamil Semeniuk - 7 punti ai 100 (SIR).

In Coppa Italia: Yuki Ishikawa - 34 punti ai 200, Oleh Plotnytskyi - 19 attacchi vincenti ai 100, Kamil Semeniuk - 22 punti ai 100, Sebastian Solé - 19 punti ai 200 (SIR). Mattia Bottolo - 6 punti ai 100 e 18 attacchi vincenti ai 100, Marko Podrascanin - 9 punti ai 300 (LUBE).

In carriera: Wassim Ben Tara - 22 attacchi vincenti ai 1.000, Federico Crosato - 4 muri vincenti ai 100, Oleh Plotnytskyi - 4 muri vincenti ai 200, Roberto Russo - 5 punti ai 1.500.

In SuperLega tutte le competizioni: Wassim Ben Tara - 22 attacchi vincenti ai 1.000, Federico Crosato - 4 muri vincenti ai 100, Oleh Plotnytskyi - 4 muri vincenti ai 200.