"Mai mi sarei aspettato di trovare il Perugia così in basso in classifica, ma la C è difficile..."

27.10.2025 19:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Mai mi sarei aspettato di trovare il Perugia così in basso in classifica, ma la C è difficile..."

Giuseppe Pilon, allenatore con un ricco percorso professionale anche in Serie C, è intervenuto come ospite di 'A Tutta C', trasmissione in onda su TMW Radio e Il 61, offrendo una panoramica approfondita sullo stato attuale del calcio in terza serie. 

Mister, cercando di fare un'analisi piuttosto veloce e sintetica di quello che sta succedendo in Serie C, Vicenza, Brescia, Lecco nel girone A, Arezzo, Ascoli, Ravenna nel B, Salernitana, Catania e Benevento nel C. Credo per la prima volta, dopo tantissimi anni, ci sono tre squadre in ognuno dei tre gironi in grado di lottare per la promozione diretta in maniera così evidente, con un distacco anche importante rispetto a tutte le altre squadre. È il segnale che sta aumentando il numero delle formazioni di alto livello che possono competere per la Serie B, oppure che c'è una élite, una sorta di piccolo paradiso riservato a poche società e poi per il resto la Serie C sta dimostrando un livellamento verso il basso. Quale chiave di lettura preferiamo?
"Che siano tre gironi complicati, difficili, ma molto equilibrati questo lo dicono i numeri e i dati sono questi. C'è una sorpresa, secondo me, che è Ravenna. Non me l'aspettavo di trovarmelo così in alto e invece sta facendo un ottimo campionato. Le altre squadre ce le aspettavamo che fossero in questa situazione. Una che non mi sarei mai aspettato di trovarla nel fondo della classifica è il Perugia. Il campionato di Serie C è sempre difficile, se non lo affronti bene, vai in difficoltà. Penso che la Salernitana, che è retrocessa, l'abbia affrontato nel miglior modo. Credo sia una squadra che sarà difficile da battere perché dà continuità di risultati. In 11 partite ha fatto 8 vittorie, 3 pareggi. Insomma, mi sembra che siano partiti col botto".