Accolta a Perugia la studentessa palestinese Toqa Abukryyem, in città grazie ad una borsa di studio

24.10.2025 20:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Accolta a Perugia la studentessa palestinese Toqa Abukryyem, in città grazie ad una borsa di studio

È stata accolta stamane a Palazzo Gallenga, sede dell’Università per Stranieri di Perugia, Toqa Abukryyem la studentessa palestinese vincitrice di una delle due borse di studio erogate dall’Ateneo nell’ambito del progetto IUPALS (Italian Universities for Palestinian Students), promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI).

Arrivata a Roma con un volo militare, Toqa è stata accolta all’aeroporto di Ciampino dallo staff del Servizio Terza Missione, Job Placement e Servizi agli Studenti dell’ateneo, e accompagnata nella sua nuova residenza perugina.

A Palazzo Gallenga ha ricevuto il benvenuto ufficiale del rettore Valerio De Cesaris e del direttore generale Luigi Botteghi, che hanno espresso soddisfazione per il suo arrivo, sottolineando «il costante impegno che l’Università per Stranieri di Perugia profonde nella promozione di un’educazione aperta e solidale».

Nei prossimi giorni la studentessa incontrerà il docente Roberto Dolci, presidente del corso di laurea triennale in Lingua e cultura italiana nel mondo digitale (LiCIMoD), a cui si iscriverà, dopo aver svolto un periodo di approfondimento intensivo di lingua italiana.

Toqa e la seconda studentessa palestinese selezionata hanno già frequentato un corso propedeutico d’ italiano online organizzato dall’ateneo in collaborazione con i partner del progetto.

Il progetto IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students, coordinato dalla CRUI in collaborazione con il MAECI, il MUR e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, offre opportunità di formazione universitaria a studenti e studentesse residenti nei Territori Palestinesi.

L’iniziativa, che prevede l’erogazione di circa 140 borse di studio messe a disposizione dalle università italiane, ha l’obiettivo di sostenere il diritto allo studio, la mobilità internazionale e la cooperazione accademica tra Italia e Palestina.