Le prospettive per il Perugia nella stagione 2024-25: si può sognare
Il Perugia si appresta ad affrontare la sua seconda stagione consecutiva in Serie C. La squadra umbra spera di poter vivere un nuovo capitolo del suo saliscendi dalla Serie B, visto che nelle ultime stagioni è retrocesso nel 2020, promosso nel 2021 e retrocesso ancora nel 2023. Già l’anno scorso, fra l’altro, i biancorossi hanno chiuso in una posizione utile per fare i playoff, visto il quarto posto finale. Tuttavia, sono stati eliminati al primo turno dei playoff nazionali, eliminato dalla Carrarese che poi è stata capace di raggiungere la finale: decisiva (in negativo) la sconfitta per 2-0 nell’andata al Curi, che ha reso ininfluente la vittoria per 2-1 ottenuta in trasferta nella gara di ritorno.
Dal dicembre dell’anno scorso, inoltre, la società umbra ha cambiato allenatore dopo aver esonerato Francesco Baldini. A Perugia è arrivato infatti il tecnico Alessandro Formisano, che ha preso le redini della squadra trovandola al quinto posto in classifica (piazzamento utile per i playoff), ma già a -13 dalla capolista Cesena.
Per quanto riguarda il calciomercato, il Perugia ha sicuramente rinforzato il proprio organico e si candida ad essere una delle protagoniste per la promozione in Serie B. Se vuoi fare un pronostico sul piazzamento degli umbri e su un eventuale ritorno in cadetteria, puoi farlo con l’aiuto del bonus di benvenuto Goldbet. La società umbra è riuscita innanzitutto ad aggiungere esperienza a una difesa che veniva ritenuta troppo giovane, con gli innesti di Andrea Cisco e Federico Giraudo, oltre agli arrivi di Daniel Leao e al ritorno di Francesco Mezzoni. Quest’ultimo è un calciatore da considerare un vero e proprio jolly, visto che è fortemente congeniale per la difesa a tre: può fare sia il terzo di destra che l’esterno di centrocampo sulla stessa corsia. Il Perugia, inoltre, ha pescato dalla Serie D Luca Bacchin, per il momento impiegato come laterale mancino e capace di stupire tutti.
A centrocampo, invece, è stato ceduto Edoardo Iannoni, ma Formisano può contare su elementi come i vari Bartolomei, Torrasi, Giunti, Polizzi, Squarzoni, Agosti e Di Maggio, arrivato quest’ultimo dall’Inter. Molti movimenti hanno poi riguardato l’attacco, reparto nel quale sono arrivati Adam Palsson, Giacomo Marconi e il riferimento offensivo della nuova stagione, ovvero Daniele Montevago. Il dirigente Giugliarelli è riuscito inoltre a trattenere Alessandro Seghetti.
Per quanto riguarda la formazione tipo del nuovo Perugia, Formisano dovrebbe disporre la squadra con un 3-4-1-2 che vede Gemello in porta (positive le sue prove in questo avvio stagionale); il trio arretrato composto da Mezzoni, Angella e Amoran; Cisco e Bacchin come esterni di centrocampo e la coppia Bartolomei e Torrasi a fare da diga mediana; Ricci da trequartista dietro le due punte Sylla e Montevago.
In questo inizio di stagione, il Perugia ha già superato due turni di Coppa Italia Serie C, vincendo in entrambe le occasioni in trasferta: prima contro il Latina con un roboante 4-1 e poi contro il Pineto per 2-0. Nelle prime due uscite di campionato, prima uno scoppiettante 3-3 in casa della Pianese e poi un netto successo – che fa ben sperare – contro la Spal per 3-0 al Curi.