La situazione del Liceo Alessi di Perugia: i 118 (studenti, genitori, docenti e non docenti) che hanno firmato la lettera

13.06.2020 12:37 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
La situazione del Liceo Alessi di Perugia: i 118 (studenti, genitori, docenti e non docenti) che hanno firmato la lettera

E' ufficiale la disponibilità del professor Silvio Improta ad assumere la reggenza dello scientifico Alessi fino al 27 giugno. Il preside ha infatti firmato l’incarico che è stato affidato dall’Usr, attraverso l’interpello. La situazione del liceo Alessi di Perugia è racchiusa in una lettera con 118 firme inviate direttamente ad Antonella Iunti, dirigente dell'Ufficio scolastico regionale e per conoscenza anche al sindaco di Perugia, Andrea Romizi. Questo il testo della lettera.

"Gentile Dott.ssa Iunti,

Apprendiamo dal sito internet dell’USR che l’ennesimo conferimento dell’incarico aggiuntivo di reggenza del Liceo “G. Alessi” di Perugia al Dirigente scolastico Silvio Improta prevede come termine il giorno 13/06/2020. Tale circostanza implica, almeno in linea teorica, la possibilità di un rientro in servizio, a partire dal 15 giugno prossimo, della prof.ssa Laura Carmen Paladino, titolare della dirigenza dell’Alessi.

In merito alla suddetta eventualità, che la comunità scolastica del nostro liceo considera molto preoccupante, riteniamo opportuno ricordare quanto segue.

Dopo che il suo modo di interpretare la funzione dirigenziale è stato messo in discussione nell’ambito del Consiglio d’Istituto e del Collegio dei docenti, dopo che i docenti Collaboratori del Dirigente e quelli che svolgevano Funzioni strumentali al Piano

dell’Offerta Formativa hanno preso la decisione di dimettersi dai loro incarichi, dopo che studenti e genitori sono scesi in piazza per manifestare il loro fermo dissenso nei confronti delle sue scelte dirigenziali, la prof.ssa Paladino si è assentata per oltre tre mesi dal servizio, godendo di congedi reiterati nel periodo di massima criticità dell’anno scolastico.

Nel periodo di assenza dal servizio, la ssa Paladino ha sostanzialmente interrotto qualsiasi rapporto di comunicazione con il Liceo Alessi, ignorando l’invito di codesto Ufficio scolastico a prendersi carico del problema dell’organizzazione della “didattica a distanza” resasi necessaria per l’emergenza COVID-19.

Nel periodo di assenza dal servizio, la ssa Paladino ha ignorato l’invito di codesto

Ufficio scolastico ad applicare le misure previste dalla nota del Ministero dell’Istruzione n. 323 del 10/03/2020 per la tutela del diritto alla salute del personale ATA ed il contenimento della diffusione dell’epidemia COVID-19, costringendo il personale ATA ad appellarsi al Sindaco del Comune di Perugia in qualità di autorità sanitaria locale competente ed inducendo codesto Ufficio, a seguito dell’intervento formale del Sindaco, a conferire al

Dirigente Improta l’incarico di reggenza del nostro liceo in deroga alle normative vigenti in materia.

Il Dirigente Improta, con grande senso di responsabilità, ha accettato di assumere il difficile incarico di reggenza e, dopo aver riscosso la fiducia e recuperato la disponibilità alla cooperazione da parte del personale docente e non docente, ha in gran parte ripristinato, in meno di tre mesi, l’efficienza amministrativa ed organizzativa della nostra scuola, superando gli ostacoli determinati, oltre che dalla generale situazione di emergenza epidemiologica, dalla discontinuità del suo incarico causata dalla prassi, finora sistematicamente adottata dalla ssa Paladino, di non comunicare in tempi burocraticamente utili, alla scadenza di ogni congedo, le proprie intenzioni per il periodo successivo.

Il Dirigente Improta si è potuto avvalere, nella sua azione professionale, della disponibilità, da parte dei docenti Collaboratori e di quelli che svolgevano Funzioni strumentali al Piano dell’Offerta Formativa, a sospendere le loro irrevocabili dimissioni fino al termine della reggenza.

Da queste premesse si deduce facilmente come l’eventuale rientro in servizio della prof.ssa Paladino interromperebbe bruscamente, per di più in un momento delicato come quello dell’avvio degli Esami di Stato, il percorso virtuoso che è stato faticosamente intrapreso nel periodo della reggenza e vanificherebbe gli effetti stessi delle decisioni prese meno di tre mesi fa da codesto

Ufficio scolastico a tutela del nostro liceo e del territorio nel quale svolge da quasi cento anni la sua importante funzione formativa.

La nostra comunità scolastica, ampiamente rappresentata dai docenti, dal personale A.T.A. e dai membri del Consiglio d’Istituto che sottoscrivono questa lettera, auspica pertanto che codesto Ufficio continui a svolgere con efficacia il suo compito di salvaguardia del buon funzionamento delle scuole dell’Umbria, garantendo al Liceo Alessi la prosecuzione continuativa dell’incarico di reggenza di cui, in questo momento particolarmente difficile della sua storia, ha un assoluto bisogno".

Docenti, personale A.T.A e membri del Consiglio d’Istituto del Liceo Scientifico “G. Alessi” di Perugia che hanno sottoscritto questa lettera mediante consultazione telematica:

Docenti e personale A.T.A.

Docenti

1.                Rossella Alliegro

2.                Lucia Amico

3.                Cristiana Andreoli

4.                Lucia Angelucci

5.                Simonetta Anticaglia

6.                Antonella Antonini

7.                Paola Arcaleni

8.                Michele Baldassarri

9.                Sandra Balducci

10.           Pierluigi Bianchi

11.           Antonella Biccheri

12.           Carla Bottauscio

Il Consiglio d’Istituto

Componente studenti

1.                Giacomo Angelucci

2.                Aurora Caloni

3.                Tommaso Cardoni

4.                Margherita Cicioni

5.                Vasili Malfagia

6.                Francesco Mennelli

7.                Marta Moghadassian

8.                Gaia Vinti

Componente genitori

9.                Emilio Paolo Abbritti (Presidente)

Donatella Brigiolini

Simona Brizi

Luisa Buglioni

Maria Cristina Canestrelli

Fausto Caporali

Stefania Carletti

Patrizia Carrozza

Carla Casadidio

Paola Chiatti

Giovanna Ciacco

Carla Covarelli

Catia Maria Crisafi

Sabrina Cucci

Annita De Amicis

Rosanna De Carlo

Cristina Delli Ponti

Maria Antonietta Dilleni

Antonio Di Spirito

Roberta Eugeni

Chiara Fardella

Rita Floridi

Jessica Franchi

Giovanni Galli

Maddalena Gamboni

Marco Genzolini

Alessandro Germini

Gelio Giombolini

Nicoletta Giuglietti

Anna Maria Imperiali

Silvia Lombardi

Carla Maggiorana

Chiara Mancini Alunno

Antonio Marini

Lorella Marini

Evelina Martinetti

Rita Massetti

Vanessa Matergia

Pompeo Mecarelli

Paola Minciaroni

Federica Mingozzi

Paolo Monico

Simona Oliva

Simone Papini

Cinzia Patacca

Daniela Pera

Annalisa Persichetti

Brigida Pessoni

Cinzia Piacci

Nadia Piampiano

Stefano Piazza

Roberto Porciello

Claudia Grafeo

Michele Mecarelli

Rachele Nofrini

Componente docenti

Luisa Buglioni

Maria Cristina Canestrelli

Sabrina Cucci

Rita Floridi

Annalisa Persichetti

Cinzia Piacci

Roberto Porciello

Paola Tommasoni

Componente A.T.A.

Giacomo Pompili

Lucia Preziosi

Maria Erika Raccichini

Stefania Radicchia

Stefania Ragazzi

Antonella Ranocchia

Rossella Regni

Simona Ricotta

Maria Luisa Ruoppolo

Adriana Scocciolini

Elisabetta Senigagliesi

Lucia Settequattrini

Cinzia Sorci

Raffaella Stanzione

Federica Tiberi

Isabella Tognellini

Paola Tommasoni

Walter Toppetti

Ida Vento

Cesira Zamboi

Claudia Zampolini

Consuelo Zoccari

Personale A.T.A.

Maria Carubini

Paola Cerafischi

Cinzia Fioriti

Euro Lalli

Valentina Matrino

Simona Mattioli

Emanuela Nardi

Cinzia Pastorelli

Giacomo Pompili

Risa Roberta

Ambra Sipone

Maria Giuseppa Vento

Vilma Veschini