In principio l'idea fu di Luciano Gaucci, ora di nuovo una donna in panchina nel calcio maschile...

19.11.2023 14:49 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
In principio l'idea fu di Luciano Gaucci, ora di nuovo una donna in panchina nel calcio maschile...

Dopo Liuciano Gaucci, è l'Union Berlino a scrivere un pezzo di storia non solo del calcio tedesco dopo i 13 ko nelle ultime 14 gare. Salutato il tecnico Urs Fischer, dopo cinque stagioni costellate da tanti successi (dalla promozione in Bundesliga alla conquista della Champions), ma anche da un avvio di stagione letteralmente disastroso (appena 6 punti nelle prime 11 partite), il club della capitale tedesca ha deciso di affidare la propria panchina a Marco Grote, allenatore dell’Under 19, ma soprattutto a Marie-Louise Eta, sua vice e prima donna che siederà su una panchina di Bundesliga maschile.

Eta, 32 anni, il cui cognome da nubile era Bagehorn prima di di sposare l’ex giocatore e allenatore Benjamin Eta, ha un passato da calciatrice: tre volte campionessa di Germania, Eta ha ricoperto il ruolo di centrocampista tra le fila del Turbine Potsdam (con cui ha vinto la Champions League femminile nel 2010), dell'Amburgo, del Coppenburg e del Werder Brema, squadra quest’ultima con cui ha concluso la propria carriera a soli 27 anni. Quindi, il percorso da collaboratrice tecnica nelle nazionali giovanili femminili tedesche e l’ingresso, lo scorso giugno, nello staff della Primavera dell’Union, proprio con quel Grote che l’ha scelta anche per la nuova avventura coi «grandi».

Per quel che concerne i precedenti, almeno stando in Italia, sono pochissimi e tutti riguardanti serie minori. Tra questi Carolina Morace che nel 1999 allenò per due partite la Viterbese, in C1, del presidente Luciano Gaucci, e Patrizia Panìco, assistente di Daniele Zoratto nell’ Under 16 azzurra, che guidò da «prima» quando Zoratto andò con l’Under 19.