In A2 di volley femminile la Pallavolo Perugia cercherà domenica la grande impresa

È iniziata già in queste ora la seconda giornata di ritorno del Campionato di Serie A2, con l'anticipo tra Albese e Trento. Da domani via a tutte le altre partite, con una sola gara al sabato tra Cremona e Club Italia. Domenica 8 gennaio, il Girone A offre il big match tra Brescia e Sassuolo, la trasferta di Busto Arsizio sul campo di Montale e le sfide Mondovì-Lecco e Olbia-Offanengo. Nel Girone B, la partita del weekend è senza dubbio quella tra la capolista Roma, ancora imbattuta, e la seconda in classifica, San Giovanni in Marignano. Talmassons proverà ad approfittarne ospitando Vicenza, mentre l'altra friulana, Martignacco, viaggerà diverse ore per raggiungere Sant'Elia. Stessa sorte toccherà a Perugia, attesa a Montecchio, mentre grandi emozioni in Sicilia per il derby Marsala-Messina. Turno di riposo per Soverato.
GIRONE B
Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia, al termine di un match combattuto punto a punto contro Mondovì, l'Ipag S.lle Ramonda Montecchio comincia il 2023 con la massima concentrazione sul campionato, dove occupa la quarta posizione con 22 punti. Domenica alle 17, al Palaferroli di San Bonifacio, incontrerà nella seconda giornata di ritorno 3M Pallavolo Perugia. Il match di andata, giocato in Umbria, si concluse con un secco 3-0 a favore delle castellane, con l’opposto Giorgia Mazzon in grande giornata e le padrone di casa condizionate dall’infortunio della schiacciatrice Francesca Dalla Rosa. “Non dobbiamo sottovalutare l’avversario, ma mantenere la nostra concentrazione e fare il nostro gioco – avverte la centrale Giulia Marconato -. Il match con Perugia sarà una partita molto importante per portare a casa punti. Noi di sicuro arriviamo con molta grinta e fame, determinate a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissate a inizio anno. La partita di Coppa Italia è stata un bel match, dove in alcuni momenti siamo scivolate in alcuni errori, ma, nonostante ciò, abbiamo cercato di lottare fino all’ultimo. Sicuramente all’inizio c’era un po’ di amarezza, ma adesso c’è tanta grinta e voglia di far bene nel proseguimento del campionato”. A fare un’analisi del momento in casa Perugia è la lungodegente Gaia Traballi che, prima di tutto, parla delle sue condizioni fisiche: “Ho avuto una visita a fine dicembre con esito positivo. La lesione è rientrata. Tuttavia, siccome ho già avuto delle ricadute in questi mesi, il mio rientro sarà graduale. La situazione è innegabilmente difficile. Essendo sotto organico facciamo molta fatica a preparare le gare. Nonostante questo, studiamo le avversarie ai minimi dettagli, ma poi in campo non riusciamo a mettere in pratica certe indicazioni. Ma soprattutto, ciò che più mi dispiace, è che non tutte si rendono conto della grande opportunità di giocare in A2. A livello personale c’è comunque la possibilità di farsi notare e questo può essere importante per la carriera futura. Contro Montecchio sarà una gara difficile. Le venete si appoggiano molto su due terminali d’attacco come Mazzon e Angelina che viaggiano su percentuali davvero alte. Noi dobbiamo dare il massimo, guai ad arrendersi”.
SERIE A2
2° GIORNATA DI RITORNO
GIRONE B
Domenica 8 gennaio ore 17.00
Omag-Mt San Giovanni In M.No - Roma Volley Club Arbitri: Fontini-Papapietro
Assitec Volleyball Sant'Elia - Itas Ceccarelli Martignacco Arbitri: Lanza-Stellato
Cda Talmassons - Anthea Vicenza Volley Arbitri: Di Lorenzo-Testa
Seap-Sigel Marsala - Desi Shipping Akademia Messina Arbitri: Scarfò-Spinnicchia
Ipag S.Lle Ramonda Montecchio - Pallavolo Perugia Arbitri: Sessolo-Lentini
Riposa: Volley Soverato
LA CLASSIFICA
GIRONE B
Roma Volley Club 33 (11 – 0); Omag-Mt San Giovanni In M.No 25 (9 – 2); Cda Talmassons 24 (8 – 3); Ipag S.Lle Ramonda Montecchio 22 (8 – 3); Volley Soverato 20 (7 – 4); Itas Ceccarelli Martignacco 18 (6 – 5); Anthea Vicenza Volley 13 (5 – 6); Seap-Sigel Marsala 9 (3 – 7); Desi Shipping Akademia Messina 7 (2 – 9); Assitec Volleyball Sant’Elia 6 (0 – 11); 3m Pallavolo Perugia 3 (1 – 10).