Il Panathlon celebra i suoi 70 anni di vita: venerdì e sabato due giorni di eventi
Presentati gli eventi celebrativi dei 70 anni del Panathlon a Perugia. All’incontro hanno partecipato: l’assessore allo sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi; il presidente del Panathlon Club Perugia Luca Ginetto; il direttore generale della Fondazione Perugia Fabrizio Stazi. Il presidente di Panathlon Perugia Luca Ginetto non ha nascosto la grande emozione “perché guidare il Club verso questo storico traguardo è motivo di orgoglio e responsabilità. Tanto in 70 anni è stato fatto, ma molto ancora in futuro vogliamo fare”.
L’assessore allo Sport Pierluigi Vossi ha manifestato la soddisfazione e l’orgoglio di poter ospitare un’associazione meritoria come Panathlon nelle sale più importanti della città, oggi la Rossa, sabato la Notari, proprio dove sono avvenuti i fatti più rilevanti nella storia di Perugia. “Il Panathlon rappresenta un esempio, essendo un’associazione che si occupa della valorizzazione dello sport a 360 gradi, ossia di quella che possiamo definire “l’agenzia educativa” per eccellenza, fonte di benessere per tutte le età, cominciando dai giovani. Panathlon con il proprio impegno e passione dà lustro a questo contenitore, contribuendo a riempirlo di sani valori, come il rispetto del prossimo e dell’avversario, la cultura della legalità e tanto altro. Comune di Perugia e Panathlon parlano quindi lo stesso linguaggio; un linguaggio che vogliamo continuare a diffondere per far crescere bravi cittadini”.
Vossi in conclusione ha rivolto un ringraziamento a tutti coloro, sponsor e sostenitori, hanno consentito con la loro generosità di concretizzare un ricco programma delle celebrazioni.
Tra i tanti c’è la fondazione Perugia rappresentata in conferenza dal direttore Fabrizio Stazi che ha tenuto a precisare come la fondazione abbia deciso da subito di sostenere convintamente il progetto, in particolare la seconda edizione del Panathlon Day, perché rivolta principalmente ai giovani, ma anche per la preziosa funzione educativa.
I 70 ANNI DEL PANATHLON
Era il 5 dicembre del 1955 quando un gruppo di dirigenti sportivi perugini, guidati da Giorgio Bottelli (all’epoca proprietario del Grand Hotel Brufani), decisero di fondare il club service dedicato allo sport sull’onda della fondazione a Venezia (il 12 giugno 1951) del primo Club al mondo.
GLI EVENTI CELEBRATIVI
Ad illustrare il programma delle celebrazioni è stato il presidente Luca Ginetto. In questa stagione tante le iniziative organizzate, ma il clou sarà proprio nei prossimi giorni. Venerdì 5 dicembre alle ore 17.30 presso il Teatro del Pavone, concesso dal Comune di Perugia, avrà luogo la seconda edizione del Perugia Panathlon Day 2025, cerimonia di gala per la consegna di attestati, riconoscimenti e i prestigiosi Premi Fair Play, il “Premio Giovanni Carattoli” ad atleti emergenti, le targhe “Giorgio Bottelli – Campioni dello sport” ad atleti e società sportive, il “Giorgio Bottelli – Fair Play nel giornalismo sportivo”, il “Premio Lino Spagnoli” per gli atleti paralimpici e le borse di studio del 2° Premio Studente/Atleta Panathlon Club Perugia, realizzato con il fondamentale supporto della Fondazione Perugia.
I finalisti sono (in ordine alfabetico), per le scuole medie femminili Noemi Rocchi, Asia Saffiotti e Camilla Valentina; per le scuole medie maschili Christian Bartoccini, Valentino Grasselli e Lorenzo Venanzi; per le superiori femminili Costanza Biondi, Caterina Caligiana, Sofia Liucci e Giada Moretti e per le superiori maschili Franco Parlanti, Emanuel Romagnoli e Matteo Sorci. Tra loro usciranno i primi di ogni categoria che riceveranno la borsa di studio. Premi per la stagione d’oro a Margherita Castellani e alla Sir Sicoma Monini. Come anche per gli sport inclusivi a Federica Ricci. Per gli altri premi c’è il pieno riserbo.
A seguire alle ore 20.30 avrà luogo la Cena di Gala presso il Grand Hotel Brufani ricordando tutti coloro che hanno contribuito alla causa del Panathlon.
Sabato 6 dicembre alle 9.30, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, alla sala dei Notari di Palazzo dei Priori, si terrà il Convegno Nazionale dal titolo “La valenza economica del Volontariato Sportivo”. Le ultime ricerche quantificano il settore in 22 miliardi di euro all’anno, pari all’1,3% del Pil generato dagli oltre 900.000 volontari sportivi. A portare il loro contributo Rossana Ciuffetti di Sport e Salute; Francesco De Nardo, Vicepresidente di Csen Italia; Alessandro Palazzotti, fondatore e Vicepresidente di Special Olympics Italia; Andrea Vidotti, manager sportivo; Fabio Pagliara, Presidente di Msa – manager sportivi associati e il popolare telecronista di Raisport Franco Bragagna. L’incontro sarà aperto dall’introduzione del Presidente di Confcommercio Umbria, Giorgio Mencaroni. Verrà presentato anche il libro celebrativo “70 anni di Cultura Sportiva”.