Domani la Sir Perugia alle 18 al PalaBarton in campionato contro Cisterna
Domani alle 18 si accendono nuovamente i riflettori del palazzetto di Perugia per l’ottava giornata di regular season. Arrivano i pontini del Cisterna volley, reduci dalla sconfitta casalinga di sabato scorso, anticipo della settima giornata, per mano di Milano che si è imposta con un netto 3-0. I ragazzi del presidente Gino Sirci arrivano invece al match di domani dopo aver ripreso la marcia, con la vittoria da tre punti su Monza, nell’anticipo della prima di ritorno, che si è giocata mercoledì sera a Perugia e in cui i bianconeri hanno vinto 3-1. La due squadre si incontrano per il primo match ufficiale di questa stagione, dopo gli allenamenti congiunti della pre-season. Cisterna Volley si è affacciata a questo campionato di Superlega con un roster rinnovato, a cominciare dallo staff tecnico, con Daniele Morato, alla sua prima stagione da allenatore nella Massima Serie, coadiuvato dal secondo allenatore Paolo Falabella. Sette conferme e sette acquisti, per un organico giovane che si affiancano a giocatori di lunga esperienza del campionato italiano. In cabina di regia ci sono il confermato Alessandro Fanizza e Nicola Salsi, che invece è alla prima stagione con la maglia del Cisterna. Completamente rinnovato il reparto opposti, con gli innesti di Tommaso Guzzo e Tommaso Barotto. Tra gli schiacciatori di posto quattro, spazio al brasiliano Daniel Muniz, al debutto in SuperLega, all’esperienza del nuovo arrivato Filippo Lanza, ex del match, e ai confermati Yuga Tarumi e allo schiacciatore turco Efe Bayram che, alla terza stagione consecutiva, è il capitano della squadra. Al centro sono stati confermati Enrico Diamantini, Jacopo Tosti e Daniele Mazzone, mentre la novità è rappresentata dall’arrivo del centrale della nazionale olandese, ex Padova, Fabian Plak. Nel ruolo di libero il canadese Landon Currie, alla sua prima stagione col Cisterna, affianca il confermato Alessandro Finauri, al terzo anno con la maglia pontina.
Dalle parti di Pian di Massiano mattinata dedicata ai controlli con la nutrizionista, Dott.ssa Silvia Santucci e poi sessione preventiva in sala pesi con il preparatore atletico Sebastian Carotti. Nel pomeriggio allenamento tecnico-tattico sul taraflex, guidato da coach Angelo Lorenzetti con il suo vice Massimiliano Giaccardi per definire e perfezionare gli ultimi assetti in vista del match di domani.
I PRECEDENTI
Sono quattro gli incroci tra le due formazioni in match ufficiali, tutti vinti da Perugia. L’ultimo scontro diretto risale alla quarta giornata del girone di ritorno della scorsa stagione, match andato in scena al Palasport di Cisterna il 5 gennaio 2025, vinto 3-0 dai perugini, trascinati dai colpi di Yuki Ishikawa, che con 19 punti, due ace e l’89% in attacco, era stato eletto mvp di giornata.
EX DELLA PARTITA
Unico ex della partita è lo schiacciatore Filippo Lanza, che ha vestito la maglia di Perugia per tre stagioni consecutive, dal 2018 al 2021.
ARBITRI DELL’INCONTRO
Il match sarà arbitrato da Cesare Armandola di Voghera e Alessandro Cerra di Bologna.