A Ponte San Giovanni il torneo di calcio "Game On!" per l'inclusione e il dialogo per Under 35

08.01.2026 17:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A Ponte San Giovanni il torneo di calcio "Game On!" per l'inclusione e il dialogo per Under 35

Il calcio come strumento di dialogo, collaborazione e inclusione. Presso gli impianti sportivi della ASD Pontevecchio a Ponte San Giovanni andrà in scena Game on!, torneo di calcio a 7 rivolto a giovani tra i 18 e i 35 anni, provenienti da diversi contesti culturali e sociali.

Il torneo, nato per favorire incontro, integrazione e partecipazione attiva attraverso lo sport, è svolto in collaborazione con Mondialito per la Pace ASD Aps, e coinvolge sei squadre rappresentative delle comunità di Italia, Guinea Conakry, Gambia, Camerun, Congo e Mali, composte da giovani residenti nella provincia di Perugia.

Le partite come detto si svolgeranno presso gli impianti sportivi dell’Asd Pontevecchio, storica realtà sportiva della città, in due diverse giornate (10 e 17 gennaio dalle ore 15) dedicate alla promozione dei valori di inclusione, multiculturalità e rispetto reciproco. Il 23 gennaio è prevista la premiazione.

GAME ON! È una iniziativa inserita nel programma di attività SMASH! 2.0 - Giovani per lo sport e la partecipazione.

Il progetto, dedicato a giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, è promosso dalla Provincia di Perugia, nell’ambito del programma GameUPI, dell’Unione delle Province d’Italia (finanziato con il Fondo del Dipartimento delle Politiche giovanili) insieme con una serie di partner (Istituto Alberghiero Assisi, A.S.D. Tennis Country Sporting Club, APS VI.VA., ONLUS Partecipazione e Solidarietà, Centro Danza, ASD Pontevecchio, Il Ponte d'Incontro, APS Trust Us APS).