Perugia-Cremonese 0-0: tutta la partita azione per azione

17.07.2020 21:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Perugia-Cremonese 0-0: tutta la partita azione per azione

90' +5Gyomber anticipa Ceravolo e allontana il pallone, senza badare troppo all'estetica. Ultimissimi scampoli di partita, c'è forse tempo per un'ultima offensiva della Cremonese.

90' +3Piede sull'acceleratore per il Perugia, anche se entrambe le squadre sembrano aver ormai esaurito le energie. Tre minuti al fischio finale.

90' +1Recupero ritenuto eccessivo da Bisoli, che ha rivolto qualche lamentela al quarto uomo. È ormai evidente come la Cremonese possa a questo punto accontentarsi anche del pari.

90' Sono sei i minuti di recupero concessi da Minelli.

88' VALZANIA! Ci prova dalla lunga distanza: destro radente che non preoccupa Vicario. Pallone che scivola debolmente a lato, sotto gli occhi del portiere biancorosso.

87' È rimasto a terra Falasco, colpito all'altezza del ginocchio in uno scontro fortuito di gioco. Nicolussi mette fuori il pallone, Bisoli ne approfitta per inserire Ceravolo al posto di Ciofani.

85' Partita in assoluto equilibrio quando mancano sei minuti al novantesimo. La sensazione è che soltanto un episodio possa spezzare l'impasse.

83' Buonaiuto prova a districarsi nel traffico, ma si fa scippare il pallone da Arini, che lavora molto bene con il fisico e spezza un'offensiva insistita dei biancorossi.

81' MOGOS! Ci riprova il romeno, questa volta con il mancino: Vicario è al solito reattivo e respinge il pallone alla sua destra. Finale tutto da vivere al Curi.

79' OCCASIONE INCREDIBILE PER IL PERUGIA! Falasco mette al centro dopo un flipper sugli sviluppi di un corner, deviazione sfortunata di Kouan, che si ritrova sulla traiettoria e toglie di fatto il pallone dalla porta!

77' ...mentre Zortea sostituisce Parigini.

77' Primi due cambi per Bisoli: Gaetano prende il posto di Castagnetti...

76' Bel disimpegno di Mazzocchi, che manda fuori giri Mazzocchi con un tunnel: non è però all'altezza il suo cross, pallone che si perde direttamente sul fondo.

75' Tutto ok, intanto, per Ravaglia, che si è riposizionato tra i pali dopo l'intervento dei sanitari. Si riprende a giocare, tutto ancora in equilibrio tra Perugia e Cremonese.

73' Ravaglia che ha anche ricevuto un colpo nell'ultima occasione: in campo i sanitari della Cremonese. Quarto cambio, intanto, per Cosmi: scatta l'ora di Kouan, che sostituisce Falcinelli.

72' CARRARO! Sinistro secco del centrocampista sul quale non è perfetto Ravaglia, che non trattiene: il portiere riesce però a rinvenire sul pallone, anticipando in extremis Rosi.

71' Fallo di Valzania, che atterra Falasco con pessima scelta di tempo. Cartellino giallo per il centrocampista, che era diffidato: non sarà dunque a disposizione contro lo Spezia.

70' MOGOS! Palla-laser di Castagnetti, buca l'intervento Falasco: ne approfitta Mogos, che spara con il destro dopo un controllo orientato. Il tiro è però centrale, e viene respinto in corner da Vicario.

68' Bianchetti scucchiaia per Ciofani, in agguato al centro dell'area: Gyomber tiene a bada l'ex Frosinone con le buone, e riesce a sventare il pericolo.

66' Crampi anche per Norbert Gyober, a testimonianza di quanto evidenziato poc'anzi. Resta in campo, almeno per il momento, il difensore del Perugia.

65' Ed entrambe stanno tradendo molte più difficoltà a costruire rispetto al primo tempo. Stanchezza che sta inevitabilmente incidendo in questa fase del match.

64' Perugia che sta tenendo in mano il pallino in questo secondo tempo: la Cremonese si chiude e punta sulle ripartenze. Mezz'ora abbondante più recupero a disposizione delle due squadre per provare a vincerla.

62' Cerca nuovamente la soluzione lunga il Perugia: lancio in verticale di Falasco per Mazzocchi, dirottato a sinistra dopo l'ingresso di Rosi. Era però in offside il numero sette.

60' Spiovente a rientrare di Parigini: traiettoria insidiosa per Vicario, che non ha problemi ad intercettare il pallone in presa alta. Scollinato il sessantesimo, ancora zero a zero tra Perugia e Cremonese.

58' Provano a duettare i due attaccanti del Perugia, ma la Cremonese fa densità in mezzo al campo e chiude gli spazi. È poi costretta ad allargare il gioco la squadra di Cosmi, che non riesce a sfondare.

57' Commette fallo Daniel Ciofani, che sbilancia impercettibilmente Angella in un duello aereo nella metà campo degli umbri. Minelli assegna una punizione al Perugia.

56' Perfezionato il cambio: Rosi prende il posto dell'infortunato Di Chiara.

54' Non sembra in grado di proseguire Di Chiara, che ha già abbandonato il campo e si sta dirigendo lentamente verso la panchina del Perugia.

52' Gioco fermo: s'è accasciato a terra Di Chiara, che sembra aver accusato un dolore di natura muscolare. Minelli autorizza l'ingresso dei sanitari del Perugia.

51' Prima ammonizione anche nel Perugia: body-check su Crescenzi di Gyomber, costretto a spendere il fallo per impedire all'avversario di andare in fuga sulla sinistra. Rimedia un giallo, dunque, il difensore del Perugia.

49' ...dentro anche Iemmello, che rileva Melchiorri.

49' Opera un doppio cambio Serse Cosmi: Buonaiuto prende il posto di Falzerano...

48' Carraro! Tentativo pretenzioso del centrocampista, che scarica il mancino di prima intenzione su una respinta corta della difesa grigiorossa: conclusione debole, che termina lontanissima dai pali di Ravaglia.

47' ARINI! Si distende bene la Cremonese: traccia interna di Parigini per Ciofani, che trova la sponda per l'accorrente Arini. Piattone del numero quattro: una deviazione agevola l'intervento di Vicario, che neutralizza in tuffo.

46' Fischia Minelli, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.

Duplice fischio di Minelli, che non concede recupero in questo primo tempo: squadre al riposo sul parziale di zero a zero. Verdetto rimandato alla seconda frazione.

44' Arriva la prima sanzione della partita: finisce sul taccuino del direttore di gara Michele Castagnetti, ammonito per un tackle in ritardo su Falasco.

42' ANGELLA! Stacco imperioso del centrale, che svetta tra Mogos e Terranova e schiaccia a terra il pallone, che termina però abbondantemente a lato.

41' Affonda ancora a destra Falzerano: Terranova lo pedina e riesce a rimpallare il suo spiovente. Tiro dalla bandierina per la squadra di Cosmi, che sta provando a premere in questo finale di primo tempo.

40' Solito movimento a convergere di Parigini, che fa filtrare per l'inserimento puntuale di Arini: campanile del centrocampista, Gyomber s'oppone di testa e disinfetta l'area.

38' Cercato ancora dai compagni Mogos: questa volta è Bianchetti ad imbeccarlo con un tocco vellutato, il numero quattordici prova ad alimentare l'azione con un cross calibrato al volo con il piattone, ribattuto dalla difesa biancorossa.

36' Lancio scomodo di Ravaglia per Mogos, che colpisce di testa nel disperato tentativo di tenere in campo il pallone. Offensiva grigiorossa che s'esaurisce su questa giocata del romeno.

34' Ampio spiovente calibrato con il mancino da Di Chiara: uscita temeraria di Ravaglia, che perde però il pallone a causa dell'ostruzione di Melchiorri, giudicata irregolare da Minelli.

33' Parigini rientra sul destro e scucchiaia per Mogos, che salta a vuoto nel tentativo di anticipare Di Chiara. Pallone che sfuma direttamente oltre la linea di fondo.

32' Scatto di Parigini, che pesca un buon corridoio per Mogos: non riesce a sfondare il romeno, anticipato in uscita da Vicario. Può ribaltare il fronte la squadra di Cosmi.

30' Problemi per Falzerano, che ha ricevuto un pestone da Arini. Cenno d'intesa tra i due, con il numero ventitré del Perugia che si rialza un po' claudicante.

29' MOGOS! Si mette in proprio il romeno, che cerca direttamente la porta con il destro: conclusione violenta, che costringe Vicario all'intervento in tuffo.

28' Si lotta in mezzo al campo: molti i duelli individuali che stanno alimentando l'agonismo di questa partita. Nessuna delle due squadre è disposta a risparmiarsi.

27' Ottima difesa del pallone di Nicolussi Caviglia, eccesso di foga di Bianchetti, che lo strattona nel tentativo di scipparglielo. Calcio di punizione in favore degli umbri.

25' Fase un po' confusionaria del match: tanti errori tecnici, da una parte e dall'altra. Le due squadre stanno riprendendo fiato dopo venti minuti abbondanti disputati su ritmi piuttosto elevati.

23' Qualche imprecisione di troppo negli ultimi minuti da parte del Perugia: Angella prova ad aprire a destra all'indirizzo di Mazzocco, dosando però male il suo lancio lungo.

22' Incursione sul centro-sinistra di Arini, rimpallato al momento del cross dalla linea di fondo da Gyomber. L'ultimo a toccare è il centrocampista, sarà dunque rimessa per il Perugia.

20' Nuova costruzione dal basso del Perugia, stesso epilogo di pochi secondi fa: Falasco va in verticale su Di Chiara, pizzicato dal guardalinee in posizione irregolare.

18' Falzerano alza il lob all'indirizzo di Melchiorri, che parte oltre l'ultimo difensore: arriva la chiusura di Ravanelli, quando l'assistente aveva già segnalato l'offside del centravanti.

17' CIOFANI! Conclusione pretenziosa e non irresistibile dell'attaccante, che fa squillare il destro da una mattonella piuttosto defilata: non riesce però a trattenere Vicario, che concede un corner ai lombardi.

16' DI CHIARA! Soluzione bassa su calcio di punizione del numero ventisette, che riesce a far passare il pallone sotto alla barriera: Ravaglia s'allunga e mette in corner.

15' Falcinelli sterza secco su Terranova, che abbocca e lo sgambetta. Se la cava con un richiamo verbale il difensore grigiorosso, che è peraltro diffidato.

14' Percussione sull'out mancino di Crescenzi, il cui traversone basso viene smorzato da Mazzocchi: Vicario si distende e riesce ad impedire che il pallone varchi la linea di fondo.

13' Subito protagonisti i due portieri: prima Ravaglia, autore di un grande intervento sulla volée di Falcinelli, seguito a ruota da Vicario, che s'è opposto d'istinto a Parigini.

12' PARIGINI! Che occasione per la Cremonese! Pennella molto bene con il destro Bianchetti, sul secondo palo Parigini svetta alle spalle di Gyomber e frusta di testa con decisione: intervento di puro istinto di Vicario, che salva il risultato!

10' Angella cambia fronte con precisione per Di Chiara, che si vede anticipare da Mogos dopo un controllo un po' difficoltoso: il romeno gli fa carambolare addosso il pallone, guadagnando una rimessa laterale.

9' Buon ritmo in questi primi minuti di partita. Il Perugia ha approcciato il match con un piglio più aggressivo, mentre la Cremonese sembra essersi affidata ad una prima fase di studio dell'avversario.

7' Qualche problema Parigini, che aveva chiesto il cambio alcuni minuti fa. L'esterno grigiorosso adesso sta provando a stringere i denti: si scaldano precauzionalmente Palombi, Celar e Zortea.

6' FALCINELLI! Giocata superlativa di Di Chiara, che con una sorta di elastico al contrario scherza con Mogos e calibra con l'esterno: Falcinelli attacca il primo palo e gira in porta con la punta, Ravaglia si oppone con un gran riflesso.

4' Break di Falzerano, che apre il gas sulla destra e punta la bandierina: gli si frappone Parigini, che guadagna la touche dopo un ottimo ripiegamento difensivo.

3' Spunto di Arini, che prende il tempo a Gyomber nella zona centrale del campo: il difensore del Perugia è costretto a spendere il fallo. Puntuale il fischio di Minelli.

2' Subito un episodio spinoso per Minelli: cross teso di Falzerano, Arini devia con il piede, intercettando poi il pallone con il braccio appena al di fuori della propria area. Aveva comunque lasciato proseguire il direttore di gara.

1' Fischia Minelli, si comincia! È il Perugia a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossa per gli umbri, ospiti in completo bianco con inserti grigiorossi.

Queste le formazioni ufficiali di Perugia-Cremonese:

Perugia 3-5-2: Vicario; Gyomber, Angella, Falasco; Mazzocchi, Falzerano, Carrano, Nicolussi, Di Chiara; Falcinelli, Melchiorri.

Cremonese 4-3-3: Ravaglia; Bianchetti, Ravanelli, Terranova, Crescenzi; Arini, Castagnetti, Valzania; Mogos, Ciofani, Parigini.