Inaugurata a Perugia la nuova sede di A.Di.C. Umbria associata al Movimento Consumatori

14.09.2026 10:02 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Inaugurata a Perugia la nuova sede di A.Di.C. Umbria associata al Movimento Consumatori

L’inaugurazione della nuova sede di A.Di.C. Umbria aps (federata al Movimento Consumatori) è stata una vera e propria festa di quartiere con uno spazio deificato al “gioca Bimbi”, un cantastorie, associati, volontari, amministratori comunale e regionali.

Via del Macello in zona stazione, accoglie questa associazione che lavora per la difesa e la promozione dei diritti dei cittadini con l’obiettivo di favorire l’integrazione e la creazione di una rete attiva sul territorio, offrendo così un riferimento concreto e accessibile per chiunque abbia bisogno di assistenza o informazioni riguardo i propri diritti.

“Oggi per tutti noi di ADiC Umbria è una giornata di festa vera. Finalmente apriamo le porte di questa nuova sede qui a Fontivegge. Spazi più funzionali ed accoglienti – ha detto il Presidente di Adic Marco Lucherini -. Il progetto di riqualificazione urbana si sta concretizzando e come vedete, oggi il quartiere ha risposto con gioia e entusiasmo. Se siamo qui a festeggiare, il merito è solo dei tanti volontari di Adic che ringrazio per il tempo che tolgono alle loro famiglie e al riposo per donarlo agli altri”.

In segno di profonda gratitudine, Marco Lucherini ha voluto dare un volto e un nome a tutti i volontari degli sportelli territoriali di ADIC: "Perché le associazioni non sarebbero niente senza chi dedica il suo tempo al sociale".

Costanza Spera e Pierluigi Vossi assessori del comune di Perugia insieme al consigliere comunale Antonio Donato hanno partecipato al taglio del nastro affermando che per aiutare i residenti di questo quartiere dobbiamo dare servizi. “Fortivegge deve tornare ad avere una immagine importante. La sicurezza sociale è alla base della sicurezza pubblica, le istituzione resteranno al fianco di tutte le associazioni che lavorano per i cittadini, ascoltandoli e risolvendo loro problemi che a volte sembrano insormontabili”.

La presidente dell’assemblea legislativa regionale Sarah Bistocchi ha ricordato che: “Nessuno di noi si salva da solo. Adic offre servizi di assistenza e difesa dei cittadini che sono essenziali per la comunità”, mentre l’assessore regionale Fabio Barcaioli ha ricordato la storia di Adic con i suoi 16 sportelli collocati in tutta la regione. A chiudere il consigliere regionale Fabrizio Ricci, si è complimentato con l’associazione per questo nuovo spazio “la sicurezza dei luoghi la fanno le persone che li attraversano” – ha detto.

Direttamente da Roma haNNO partecipato all’inaugurazione Ovidio Marzaio li vicepresidente vicario movimento consumatori e Lorenzo Gianfelice presidente di Cesvol Umbria.