Stasera andrete nel centro storico di Perugia per la festa di Capodanno? Ecco cosa vi aspetta...

31.12.2025 15:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Stasera andrete nel centro storico di Perugia per la festa di Capodanno? Ecco cosa vi aspetta...

Perugia si prepara a salutare l’arrivo del nuovo anno con una notte di festa che coinvolgerà il centro storico, con eventi in programma in piazza IV Novembre e in piazza Matteotti. In vista dell’elevata partecipazione prevista, il Comune di Perugia rende note le principali informazioni utili per la cittadinanza, contenute nei Piani di sicurezza predisposti per le manifestazioni. In piazza IV Novembre, l’evento prenderà il via alle ore 21.30 con musica e animazione a cura di Radio Subasio. Alle ore 22.00 è previsto il concerto della Amy Winehouse Original Band, seguito dal DJ set, il live di Blind e nuovamente un dj set a cura di Radio Subasio fino all’1.30, con il tradizionale countdown di mezzanotte e il brindisi per il nuovo anno.

In piazza Matteotti, a partire dalle ore 23.00, è in programma il DJ set Priscilla, Dj Giuseppe HP e Renato voice, con countdown e brindisi allo scoccare della mezzanotte e prosecuzione della musica fino alle ore 1.30, offrendo così un’ulteriore occasione di festa nel cuore della città.

Per garantire lo svolgimento della serata in condizioni di massima sicurezza, le aree interessate dagli eventi saranno interdette al traffico veicolare e presidiate da personale della Polizia Locale che effettuerà chiusure in base all'afflusso. Saranno attivi presidi di sicurezza agli accessi e un servizio sanitario con ambulanze e squadre di primo soccorso in piazza IV Novembre e Piazza Italia.

Come previsto da apposita ordinanza sindacale, è vietata la detenzione e la vendita di bevande in contenitori di vetro e l’introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi all’interno delle aree degli eventi. Per agevolare il corretto smaltimento del vetro, saranno collocati appositi contenitori dedicati all’esterno delle aree di spettacolo e rafforzato il servizio di pulizia notturno a cura di Gesenu.

Per quanto riguarda i servizi a disposizione del pubblico, saranno installati bagni chimici, anche per persone con disabilità, in via Mazzini, angolo Poste; resteranno inoltre aperti i servizi pubblici comunali di via Boncambi e fruibili quelli degli esercizi commerciali presenti.

Sul fronte della mobilità, il Minimetrò sarà in funzione senza interruzioni fino alle ore 2.30, ultima corsa, del 1° gennaio 2026. Le scale mobili di accesso al centro storico resteranno aperte fino all’1.45 mentre saranno aperte solo fino alle 22.00 quelle di piazzale Europa e Sant'Anna. 

Numeri utili: 112 numero unico emergenza, 075 5723232 Centrale operativa Polizia Locale aperta h24. 

Il Comune di Perugia invita cittadini e visitatori a seguire le indicazioni del personale presente e a rispettare le disposizioni di sicurezza, per consentire a tutti di vivere il Capodanno in centro storico in un clima di festa, serenità e responsabilità.