Per "Conversazioni in città" ben 19 appuntamenti nel 2026 a Perugia con la Società del Gotto

28.01.2026 14:57 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Per "Conversazioni in città" ben 19 appuntamenti nel 2026 a Perugia con la Società del Gotto

Dopo il successo dello scorso anno, la Società del Gotto di Perugia torna con un calendario di eventi ancora più ricco  di contenuti per il 2026. Intitolato "Conversazioni in città", il programma prevede ben 19 appuntamenti che spazieranno dall'arte alla cultura, dalla conservazione della tradizione alla promozione del valore storico della città oltre alle analisi delle esigenze strutturali contemporanee.

Il Presidente Sergio Minciaroni e la coordinatrice del progetto, Lorena Pesaresi, hanno puntato ancora una volta l'attenzione sulle figure e i temi che hanno segnato la storia di Perugia, con l'obiettivo di preservare l'identità locale e valorizzare il patrimonio culturale della città.

Il calendario prenderà il via il 7 febbraio con la presentazione del libro "La valle delle comete", romanzo ispirato alla vita di Orazio Antinori, e proseguirà con una serie di incontri e dibattiti che spazieranno dalla storia dei patroni di Perugia alle conversazioni dialettali, dalle ricette della tradizione gastronomica alle esperienze di lotta antifascista.

Particolarmente significativo sarà l'appuntamento dell'8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, dedicato al "Cammino verso la parità" a 80 anni dal diritto di voto alle donne nell'Italia repubblicana. L'evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione "Col cuore in mano", vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti delle istituzioni locali.

Oltre agli incontri del sabato, il calendario prevede anche alcune assemblee pubbliche su tematiche di attualità a livello locale e regionale, come la situazione del centro storico di Perugia, le prospettive della psichiatria e lo stato della viabilità e della mobilità urbana.

Non mancheranno, infine, i momenti conviviali con le ricette della tradizione gastronomica perugina, con l’immancabile pranzo di San Martino del 15 novembre.

"Questo ricco programma di eventi - dichiara Lorena Pesaresi - rappresenta un'importante occasione per valorizzare l'identità e la storia di Perugia, coinvolgendo attivamente la cittadinanza e promuovendo un dialogo costruttivo su temi di grande rilevanza per il futuro della nostra città."