Netta sconfitta della Bartoccini in casa contro Conegliano: in arrivo novità dal mercato?
Conegliano rispetta il pronostico e batte nettamente in tre set la Bartoccini Perugia con i parziali di 21-25, 21-25 e 17-25. Ma novità sono attese a breve dal mercato. "Ci stiamo muovendo - ha detto il prsidennte Antonio Bartoccini - e chiaramente siamo alla ricerca di giocatrici che possano garantirci un salto di qualità. Vediamo a breve...". Coach Santarelli lascia a riposo qualche titolare, Gabi su tutte, ma si affida comunque alla vena realizzativa di Haak che chiude con 17 punti (Mvp). Le ragazze in maglia nera rispondono comunque con una Gardini sempre sul pezzo (15 palle a terra per lei). Non era certo questa la partita dove ricavare punti a tutti i costi, ma comunque Perugia ha dato segnali di ripresa. Presenti le istituzioni cittadine con in testa la sindaca Vittoria Ferdinandi e l’Assessore allo sport Pierluigi Vossi. In occasione di questa gara è stata celebrata la giornata contro la violenza sulle donne con un’iniziativa denominata “Schiaccia la violenza”.
Conegliano schiera ai lati Sillah e Daalderop, centrali Munaroni e Lubian, opposto Haak, al palleggio Wolosz e libero De Gennaro. Le perugine si presentano con Gardini e Perinelli ai lati, Lemmens e Bartolini al centro, Ricci al palleggio e Williams opposto. Sirressi è il libero. La gara in avvio viaggia sul filo dell’equilibrio: Perugia prova a mettere il muso in avanti con Gardini, Bartolini e Perinelli sugli scudi (8-6). Haak e Daalderop tengono in scia le venete, che poi prendono il via con Lubian e Sillah (12-16). Santarelli fa girare il roster, Perugia prova a tirare su la testa e lotta fino alla fine (21-25).
Nel secondo set Perugia parte forte con Williams e Lemmens che mettono pressione alle campionesse. La squadra di Santarelli non si scompone più di tanto. Haak ristabilisce la parità (6-6): Sillah e Munarini mettono la freccia (6-8). Conegliano continua a comandare come sa, Gardini non molla (10-12). Entrano Markovic e Mazzaro per Williams e Lemmens. Perugia prova a resta a galla (13-15). Adigwe entra e fa punto, Markovic non sbaglia (17-18). Haak prova la fuga (17-20). Daalderop chiude i conti (21-25).
Il terzo set vede Conegliano partire fortissimo. Haak le indovina tutte (7-13.). Perugia non ha la forza per reagire. Si gioca per lo spettacolo e per i 3200 giunti al Pala Barton Energy per vedere una grande pallavolo. Giovi dà spazio a Fiesoli, Kump, Turlà e Recchia. Conegliano prova a chiudere in scioltezza, Perugia si arrende a testa alta (17-25).
Maria Irene Ricci, palleggiatrice della Bartoccini Perugia: “Non era questa la partita per ottenere un risultato pieno, ma ci abbiamo provato a tenere testa ad un avversario così forte. È una stagione dura, con una classifica molto corta. Sono convinta che torneremo a fare punti, magari già a Chieri dove andremo per dimostrare il nostro valore”.
PERUGIA – CONEGLIANO 0-3
Set: 21-25, 21-25, 17-25
PERUGIA: Kump 1, Turlà, Perinelli 4, Lemmens 3, Ricci, Markovic 5, Bartolini 4, Mazzaro, Fiesoli 1, Gardini 15, Williams 6, Sirressi (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi
CONEGLIANO: Ewert, Lubian 7, Haak 17, Munarini 6, Wolosz 3, Adigwe 4, Daalderop 12, Sillah 16, De Gennaro (L1). N.e.: Gabi, Zhu, Chirichella, Scognamillo (L2). All.: Santarelli. Ass.: Barbato
Arbitri: Paolo Scotti – Rossella Piana
PERUGIA: b.s. 3, ace 1, ric. pos. 53 %, ric. prf. 38 %, att. 39 %, muri 4
CONEGLIANO: b.s. 11, ace 3, ric. pos. 63 %, ric. prf. 48 %, att. 54 %, muri 8
Durata set: ’25, ’29, ‘25
Mvp: Isabelle Haak (Conegliano)
Spettatori: 3.040