Il Rugby Perugia Junior conquista a Torrita di Siena la prima vittoria esterna in C, battendo il Molon Labe
Arriva da Torrita di Siena, nuova casa del Molon Labe, il primo squillo esterno della Prima squadra del Rugby Perugia Junior in Serie C.
La splendida giornata autunnale fa da cornice all’incontro inaugurale dei padroni di casa seniores nel proprio campo e i primi minuti mostrano una squadra toscana volitiva e caratterizzata da una discreta organizzazione offensiva.
Le touche dei biancorossi, pur non particolarmente precise, diventano efficaci ogni qualvolta il pallone viene portato a terra e proprio da un avanzamento susseguente ad una rimessa laterale nasce la prima segnatura di capitan Eugenio Bellezza, che finalizza al largo un abbondante superiorità numerica.
Il canovaccio non cambia, possesso pressappoco equivalente, con i perugini che sembrano però maggiormente incisivi in attacco. Da un buon multifase arriva infatti la segnatura laterale dell’altra ala Biba, che supera in velocità i due avversari rimasti all’esterno; anche la seconda meta non viene trasformata. Il Molon Labe reagisce, si affaccia sui 22 ospiti e segna meritatamente subito dopo, portandosi a distanza di break.
Ci pensa il duo Bolano-Biba a ristabilire le distanze con un’ottima penetrazione centrale che, con timing perfetto a oltre 50 metri di corsa, ristabilisce i 12 punti di distanza, grazie alla trasformazione del baby Panfili (classe 2008), subentrato all’infortunato Maiettini. La prima frazione si chiude senza ulteriori sussulti e la ripresa vede l’ingresso in campo di Galli, Moumoni e degli esperti Marco Bellezza e Corbucci, per puntellare con la loro proverbiale esperienza la squadra, la cui lista gara ospita 11 ragazzi delle annate 2006-2007-2008. La squadra sembra più solida e la quarta meta giunge puntuale, proprio con Moumoni, che vince l’uno contro uno contro il diretto avversario e si invola tra i pali, anche in presenza di ulteriori sostegni esterni.
La partita è in ghiaccio, ma c’è ancora spazio per l’ultima segnatura di Tesei, lesto a schiacciare fra le gambe avversarie l’ennesima penetrazione del XV umbro. Panfili trasforma per il 29 a 5 finale, che sancisce il primo posto provvisorio per i ragazzi del Rugby Perugia Junior.
Il campionato si ferma ora per una lunga pausa: i Grifoni torneranno in campo il prossimo 7 Dicembre contro lo Scandicci, alla ricerca di una vittoria che garantirebbe loro un quasi matematico accesso ai playoff promozione per la serie B.
Molon Labè – Rugby Perugia Junior 5-29
Marcatori Rugby Perugia Junior - Mete: Biba (2), Moumoni, Bellezza E., Tesei; trasf.: Panfili (2)
Formazione: Konate (Moumoni), Menichetti, Cecchetti (Galli), Tesei, Turco D. (Bellezza G.), Marchesini, Volpi, Patumi (Bellezza M.), Bolano (Corbucci), Marcacci, Bellezza E., Turco S., Maiettini (Panfili), Biba, Cavalieri (Betti).