Il Cus Perugia trionfa nel tennis ai Campionati Nazionali Universitari

24.05.2022 10:00 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Il Cus Perugia trionfa nel tennis ai Campionati Nazionali Universitari

Dopo due anni di stop si sono tornati a svolgere i Campionati Nazionali Universitari e, nell’edizione 2022, è stata ancora fatta una scorpacciata di medaglie dalla rappresentativa del Cus Perugia che resta al vertice nella disciplina del tennis.

Gli specialisti della racchetta si sono fatti valere e, dopo l’oro conquistato nel 2019 a L’Aquila, tornano dal prestigioso appuntamento primaverile con ben quattro medaglie: due ori e due bronzi.

Quattro i ragazzi convocati per tenere alti i colori biancorossoblu: Stefano Baldoni (facoltà di Scienze Motorie), Gilberto Casucci (facoltà di Giurisprudenza), Marianna Pipitone (facoltà di Scienze Motorie), Sara Montorselli (facoltà di Economia e Management), impegnati sia nelle gare di singolare che di doppio.

A salire sul gradino più alto del podio nel singolo è stato Stefano Baldoni che al primo turno ha battuto Gianmarco Altieri 6-1, 6-0; al secondo turno Nicolò Vanadia per 6-2, 6-3; al terzo turno Simone Cacciapuoti per 6-2, 6-3; in semifinale ha battuto Lorenzo Lorusso del Cus Lecce per 6-0, 6-1 e in finale il forte atleta del Cus Genova e pluricampione italiano Alesssandro Ceppellini per 6-3, 6-0.

Uno splendido terzo posto se lo è aggiudicato Gilberto Casucci che si è imposto nel primo turno contro Dario Caselli per 6-1, 6-0; al secondo turno ha sconfitto Marco Micundo per 6-3, 6-2; al terzo turno Aschieri Davide per 7-5, 6-3, e in semifinale si è arresto ad Alessandro Ceppellini per 7-6, 6-4.

Nel singolo femminile Marianna Pipitone ha sfruttato al primo turno un bye, poi ha debuttato positivamente affermandosi contro Valentina Campagnolo del Cus Milano, al terzo turno invece ha ceduto il passo alla più esperta Maria Canavese del Cus Torino per 3-6, 3-6.

Non è andata oltre il secondo turno invece Sara Montorselli che ha vinto all’esordio contro Sofia Betti del Cus Bologna per 6-0, 6-0 ma successivamente si è arresa ad Elsa Terranova del Cus Torino per 3-6, 4-6; giocatrice dal gran tocco ed ottime doti di gioco al volo.

Nel doppio maschile hanno conquistato il titolo di campioni d’Italia Baldoni – Casucci che hanno saltato il primo turno per bye; poi hanno battuto la coppia di casa del Cus Cassino Cerbo – Bruni per 6-0, 6-1; al terzo turno Vanadia – Di Stefano del Cus Catania per 6-1, 6-3; in semifinale Maturo – Cardella per 6-3, 6-2; e in finale la coppia del Cus Genova Ceppellini – Merighi per 6-2, 6-3.

Nel doppio femminile si sono prese la medaglia di bronzo Pipitone – Montorselli che hanno saltato il primo turno per bye; al secondo hanno vinto con il Cus Bologna composto da Valgimigli – Betti per 6-1, 6-4; e in semifinale si sono arrese dopo una gran battaglia a Canavese-Gardella 2-6, 6-1, 5-10.

Mostra soddisfazione il coach Matteo Avellini: «Risultato strepitoso! Per prima cosa ringrazio i ragazzi che hanno risposto positivamente alla mia convocazione, riuscendo a trovare il tempo di allenarsi tra un esame e l’altro. Non era mai accaduto per la sezione tennis del Cus Perugia di ottenere successi così importanti. Spero che queste medaglie portino sempre più passione e stimoli sia ai tesserati della scuola tennis per cercare di emulare un giorno questi risultati, sia a tutta la gente che frequenta le strutture di via Tuderte e del centro sportivo Bambagioni. Infine, vorrei fare un elogio particolare a Stefano Baldoni, che alla sua prima partecipazione ai cnu ha riportato ben due medaglie d’oro, e a Gilberto Casucci perché entrambi hanno dimostrato di avere qualità umane e sportive davvero rare per ragazzi così giovani».