Gran successo di pubblico a Corciano per le mostre di Simona Trentini e Marco Cappellano

04.05.2025 23:03 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Gran successo di pubblico a Corciano per le mostre di Simona Trentini e Marco Cappellano

L’impegno costante e assiduo dell’Associazione Arte In Bottega nella promozione artistica nel territorio corcianese, torna a premiare con un nuovo grande successo: la mostra di pittura “ I paesaggi del cuore” di Simona Trentini e quella di fotografia “ Tra sguardo e presenza” di Marco Cappellano. Le due mostre si sono svolte nei giorni di sabato 26 e domenica 27 aprile nella splendida cornice della Sala Antico Mulino, nel centro storico corcianese. Organizzate da Arte in Bottega, con il patrocinio del Comune di Corciano ed entrambe curate da Salvo Seria, le mostre dei due artisti emergenti si sono trovate ad accogliere un ampio pubblico proveniente non solo dalla nostra provincia ma anche da diverse provincie italiane tra cui le vicine Roma e Arezzo, passando per Latina e Teramo fino alla lontana Sassari.

I due artisti durante l’inaugurazione, aperta dal sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti, hanno ricevuto un caloroso applauso da un pubblico entusiasta in modo particolare della capacità delle opere di coinvolgere e trasmettere emozioni. Il sindaco Pierotti in questa occasione ha voluto ricordare come l’amministrazione è sempre molto vicina agli eventi artistici e culturali di ogni genere adoperandosi per questi in modo serio e costante.

Attraverso due modi differenti e rappresentando due mondi differenti , se non addirittura opposti , la pittura di Simona Trentini e la fotografia di Marco Cappellano sono riuscite a toccare la sensibilità degli spettatori regalando loro quelle note di emozione profonda che essi stessi avevano colto nei soggetti prescelti.

“ E’ stato il pubblico a dare vita alle emozioni racchiuse nelle opere e questo per noi è stata davvero la cosa più bella”

Hanno esordito cosi - all’unanimità - i due artisti raccontando la loro esperienza .

Simona Trentini, appassionata pittrice umbra, allieva dell’artista Teresa Chiaraluce, alla sua prima personale ha tradotto la bellezza della natura in particolare quella umbra, in poesia visiva, portando con se paesaggi vibranti, olivi immersi in cieli radiosi, la calda atmosfera degli antichi borghi e la simpatia e delicatezza di animali e fiori.

Marco Cappellano, fotografo anche lui alla sua prima personale ha portato due percorsi fotografici: un primo percorso dedicato a Giuseppe Ricci preso a modello per fare emergere tutta la forza e la dignità umane davanti alla disabilità e un secondo, che ha messo in luce come lo sguardo sulla natura permette di estrarre frammenti che in qualche modo ci parlano.

Entrambe le mostre sono state accompagnate anche da un momento musicale anch’esso molto applaudito, quello del duo Daniele Giancarlini e Andrea Cioccoloni che si sono esibiti con musiche e testi personali e inediti.

Gli artisti Simona e Marco insieme ai musicisti Daniele e Andrea ringraziano l’associazione Arte in Bottega e in particolare la presidente Fiorenza Giannini e il curatore Salvo Seria per l’impegno che hanno dedicato alla realizzazione dell’evento; il Comune di Corciano per aver dato il suo importante appoggio e il pubblico intervenuto per essere stato il vero protagonista.