Ecco tutti i dettagli delle nuove rotte dell'aeroporto di Perugia per la nuova stagione

05.03.2024 05:01 di Redazione Perugia24.net   vedi letture
Ecco tutti i dettagli delle nuove rotte dell'aeroporto di Perugia per la nuova stagione

Oggi alle 12 si terrà al Salone d’Onore di Palazzo Donini ci sarà la conferenza stampa di presentazione delle nuove rotte dell’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “San Francesco di Assisi” operate da Aeroitalia, ma non c i saranno novità, visto che già ieri l'aeroporto ha reso noto nei dettagli dell'intero programma, anticipando i contenuti dell'incontro odierno con la stampa (presenti la presidente della Regione, Donatella Tesei, il CEO di Aeroitalia, Gaetano Intrieri e il presidente della Sase Antonello Marcucci, che dovranno solo confermare quantoi anticipato oggi). Quindi partirà a fine marzo e sarà operativa fino al 29 ottobre prossimo la nuova stagione estiva dei collegamenti aerei programmati da/per l’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi”. La programmazione, che risulta essere la più ampia di sempre per lo scalo umbro, vedrà un network di 17 rotte, operate da 6 compagnie aeree, con fino a 108 voli di linea settimanali da e verso 8 destinazioni in Italia e 9 destinazioni in Europa.

Nel dettaglio, il 25 marzo partiranno i nuovi voli giornalieri operati da Aeroitalia da/per Bergamo, con partenza da Perugia programmata dal lunedì alla domenica alle ore 07.15 ed arrivo a Bergamo alle 08.05. Il rientro è schedulato dal lunedì alla domenica con partenza da Bergamo alle ore 19.25 ed arrivo a Perugia alle ore 20.15. Aeroitalia conferma inoltre il collegamento bi-settimanale da/per Olbia - con voli programmati dal 3 giugno ogni lunedì e venerdì - e lancia la nuova rotta da/per Lamezia Terme, con frequenze schedulate ogni giovedì e domenica dal 2 giugno prossimo.

Per quanto riguarda il vettore Ryanair, sono dieci le destinazioni collegate all’aeroporto dell’Umbria nella stagione “Summer 2024”. Nel dettaglio, tra fine e marzo ed inizio aprile - con l’entrata in vigore dell’orario estivo - i voli annuali vedranno un incremento di frequenze con i collegamenti da/per Londra Stansted che diventano giornalieri, quelli da/per Catania che passano a 7 frequenze settimanali nei mesi di aprile maggio e ottobre e 5 frequenze settimanali tra giugno e settembre, e quelli da/per Cagliari e da/per Palermo che passano rispettivamente a 4 e 3 frequenze settimanali. Confermati inoltre per tutta la stagione i voli da/per Barcellona (2 frequenze settimanali), Bruxelles (3 settimanali), Bucarest (2 settimanali), Cracovia (2 settimanali) e Malta (3/2 voli settimanali). La rotta da/per Brindisi sarà operativa dal 2 giugno ed è programmata con 2 frequenze settimanali.

Confermati inoltre i collegamenti British Airways da/per Londra Heathrow, che saranno operati dal 18 maggio con 3 frequenze ed un incremento a 4 voli settimanali nei mesi di luglio ed agosto. Anche Transavia conferma i voli bi-settimanali da/per Rotterdam, operativi dal 20 aprile, con un incremento a tre frequenze previsto tra fine giugno e fine agosto. Wizz air, inoltre, collegherà Perugia e Tirana con 3 voli settimanali. Infine, dal 28 giugno al 4 ottobre, Hello Fly ha programmato un collegamento settimanale con l’isola di Lampedusa.

Con l’obiettivo di offrire uno standard qualitativo sempre più alto ai passeggeri ed alle compagnie che operano presso l’aeroporto dell’Umbria, prosegue l’implementazione di nuovi servizi e lo sviluppo dell’infrastruttura: sono infatti recentemente terminati i lavori per l’apertura dei due nuovi gate di imbarco, sono stati incrementati i posti auto disponibili nei parcheggi dell’aeroporto di ulteriori 65 unità, è stato rinnovato il servizio di wi-fi gratuita ed illimitata e sono state implementate una serie di novità e migliorie, tra le quali l’apertura di un nuovo operatore di autonoleggio, nuovi negozi disponibili all’interno del terminal oltre al rinnovamento dei mezzi in area operativa e al raddoppio del sistema di riconsegna bagagli.

Ricordiamo infine che tutti i voli programmati per la stagione “Summer 2024” sono già in vendita ed acquistabili nei siti delle compagnie aeree che operano i collegamenti o presso le migliori agenzie di viaggio.