Ecco cosa cambia per i dipendenti assunti dalle agenzie per il lavoro: parla Roberto Girolmoni

09.02.2023 11:39 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Fonte: Antonello Menconi
Ecco cosa cambia per i dipendenti assunti dalle agenzie per il lavoro: parla Roberto Girolmoni

“Con un emendamento al decreto Milleproroghe saltano i limiti degli oltre 24 mesi per i dipendenti assunti con contratto a tempo indeterminato dalle agenzie per il lavoro, che ora possono essere inviati in missione, a tempo determinato, nella stessa azienda utilizzatrice senza alcun limite temporale”. A spiegarlo è Roberto Girolmoni, consulente del lavoro e titolare di “Soluzione lavoro spa”, agenzia per il lavoro di Perugia, che aggiunge: “Si interviene su una norma che aveva creato apprensione tra imprese e sindacati, tanto da essere oggetto di numerose proroghe. Questo emendamento permette, infatti, di tutelare lavoratori, professionalità e competenze acquisite nei contesti lavorativi. Oltre a valorizzare l’importante ruolo svolto dalle agenzie per il lavoro che operano nelle aziende e sui territori”.

Proprio la territorialità è un elemento che caratterizza “Sol”, la prima agenzia con sede legale nel capoluogo umbro, nata nel settembre del 2018: “Nel corso degli anni è diventata sempre più un punto di riferimento – spiega Girolmoni – per progetti di sviluppo del capitale umano, per fornire una consulenza di valore ed orientata a trovare soluzioni in base alle esigenze delle imprese e dei lavoratori”.

“Sol” non ha solo ampliato i suoi servizi, ma ha portato la sua esperienza professionale anche al di fuori dei confini regionali, con l’apertura di nuove sedi: Parma, Seregno, centro strategico della provincia di Monza e della Brianza, Prato, Torino: “Una manovra che sottolinea la voglia di crescere – conclude Girolmoni –, non solo a Seregno, una delle aree con maggior tasso di sviluppo per le piccole e medie imprese italiane, ma anche nelle altre filiali. Crescita che abbiamo registrato anche negli ultimi anni, tra l’altro in un periodo non facile, a causa della pandemia”.