"Bravo Baldini! Quello che stiamo vedendo è farina del suo sacco" E il rammarico sulla panchina va alla scorsa stagione...

16.09.2023 15:00 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
"Bravo Baldini! Quello che stiamo vedendo è farina del suo sacco" E il rammarico sulla panchina va alla scorsa stagione...

Questa l'opinione e le pagelle di Stefano De Francesco sulla pèartita di ieri sera Spal-Perugia. "Dopo i primi due incontri l’impressione che le cose potessero evolversi in modo positivo, iniziava ad albergare nel cuore di ogni tifoso del Perugia. La trasferta a Ferrara arrivava proprio per darci delle risposte e farci capire meglio quello che questo inizio di stagione ci poteva riservare. La Spal si presentava con i favori del pronostico ma il Grifo versione Baldini (voto 7,5) non sembra preoccuparsene e si presenta al Mazza con quella guasconeria aggressiva che tanto ci è mancata nella scorsa stagione. Il tecnico biancorosso recupera Kouan (voto 7-) e lo getta subito nella mischia, schierandolo finalmente nel suo ruolo e Kri lo ripaga con una gara tutto cuore e geometrie. Recupera mille palloni e gestisce alla perfezione le ripartenze. Sbaglia una rete e questo gli vale il meno, rispetto ad una gara da 7. Baldini aveva visto un Ricci, in ritardo rispetto al resto dei compagni e quindi inserisce dall’inizio Vasquez (voto 7) spostando sulla fascia destra Matos (voto 6+) che si danna l’anima e contribuisce non poco alla prestazione positiva della squadra. In difesa, davanti al portiere, nonché libero aggiunto Adamonis (voto 6,5), il mister schiera un ottimo Mezzoni (voto 7) che sciorina una prestazione perfetta, con solo qualche piccola sbavatura con appoggi a volte imprecisi. Sull’altra fascia Cancellieri (voto 6,5) cresce soprattutto dal punto di vista tattico, muovendosi perfettamente in linea con la difesa ed evitando quelle distrazioni che avevano causato dei seri grattacapi, nell’incontro contro il Pescara. Al centro Angella (voto 6,5) domina la scena e controlla senza grandi difficoltà le due attempate bocche di fuoco degli spallini, Antenucci e Siligardi. Qualche difficoltà la mostra Vulikic (voto 6 - - oggi non ci possono essere insufficienze) che si perde malamente Valentini in occasione della rete subita e resta pericolosamente sul filo del rasoio per tutta la durata dell’incontro. A centrocampo, come scritto in precedenza, il rientro di Kouan è assolutamente positivo e della sua grande dinamicità se ne avvantaggiano sia Iannoni (voto 7) che parte lento ma cresce in maniera decisa durante la gara ma soprattutto Bartolomei (voto 7), alla sua migliore partita in biancorosso. Davanti detto di Matos, va sottolineata la prova di Vasquez che va oltre la segnatura. Abbiamo un centravanti che gioca da centravanti e fa movimenti da centravanti. La scorsa settimana ho scommesso con il mio amico Gianni Bardelloni che lo vedremo in doppia cifra e dopo ieri ne sono ancora più convinto. Lisi (voto 6+) a sinistra si adatta ad un ruolo non suo ma si mette al servizio della squadra con diligenza. Nella ripresa tra i cambi, accogliamo con grande fiducia il rientro di Dell’Orco, un vero e proprio top player per la categoria e intravediamo una crescita di Ricci che ha bisogno di raggiungere la migliore condizione.

Al mister abbiamo dato il voto più alto, perché riteniamo che quello che stiamo vedendo è essenzialmente farina del suo sacco. Avevamo rimarcato la sua grinta durante l’amichevole con il Sansepolcro e questa grinta, questa cattiveria agonistica, l’abbiamo vista anche nei giocatori a conferma di un lavoro fatto anche nella testa dei ragazzi. Bravo!

Attenzione però perché trovare le motivazioni contro Pescara e Spal, è facile. Martedì arriva il Pontedera e dobbiamo essere molto attenti. Troveremo una squadra che scenderà al Curi per portare via un punto e dovremo dimostrare di essere una squadra importante, avendo pazienza perché queste sono le partite che si vincono in novanta minuti. Il grande Giovanni Trapattoni, vincitore di tanti scudetti, diceva che i campionati si vincono perdendo meno punti possibili, nelle partite con le squadre meno forti di te. Mi sono divertito anche ieri e non solo perché abbiamo vinto. Non vedo l’ora che sia Martedì…".