A sei anni dall'approvazione della Giunta, al Santa Giuliana manca ancora la targa in ricordo di Giorgio Molini!

14.10.2020 22:03 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
A sei anni dall'approvazione della Giunta, al Santa Giuliana manca ancora la targa in ricordo di Giorgio Molini!

Con l’interrogazione in discussione i consiglieri Pd Bistocchi e Zuccherini chiedono perché non sia stata ancora affissa la targa in memoria di Giorgio Molini presso il Santa Giuliana e di intitolargli una parte dello stadio, come l’Amministrazione comunale stessa in passato aveva già deliberato. “Sono infatti passati più di dieci anni dalla scomparsa del professore –sostengono- e nessun vincolo di legge o di regolamento vieta all’amministrazione di dare seguito a questa decisione”.

Giorgio Molini già dai primi anni ’60 ha iniziato a svolgere il proprio lavoro, frequentando con costanza lo stadio perugino di Santa Giuliana. Inizialmente con le scuole, i cui allievi svolgevano lì la propria preparazione per le successive gare di Atletica Leggera, poi anche con i Gruppi Sportivi delle scuole stesse. É così che il Santa Giuliana diventa per lui una seconda casa dove trascorre gran parte del tempo dedicandosi con passione al sostegno e alla divulgazione dell’Atletica Leggera. Successivamente, dopo aver ottenuto risultati entusiasmanti in Atletica grazie alla propria capacità professionale e dedizione umana, iniziò anche a lavorare nel mondo del Calcio negli anni d’oro del Perugia Calcio, quando la squadra militava in serie B, in qualità di preparatore atletico. Al termine di questa esperienza, anch’essa coronata da successi e riconoscimenti personali rilevanti, prosegue il proprio impegno presso lo Stadio Santa Giuliana continuando sia a dedicarsi alla sua più grande passione, l’Atletica, indirizzandosi verso il recupero fisico post-infortuni degli atleti. Anche in questo ambito consegue risultati di alto livello, il tutto in modo rigorosamente gratuito e motivato esclusivamente dalla propria instancabile passione.

“Ci sembra doveroso – concludono i consiglieri – che Perugia ricordi adeguatamente una figura importante come quella di Giorgio Molini, intitolandogli una parte dello Stadio Santa Giuliana e affiggendo una targa, a perenne memoria, in ricordo del professore”.

L’assessore ai servizi civici Edi Cicchi, in risposta all’interrogazione, ha spiegato che la proposta di intitolazione a Giorgio Molini è stata esaminata dalla Commissione Toponomastica e approvata dalla Giunta già nel 2014 e che sia la Prefettura che la Soprintendenza hanno dato l’approvazione, ciascuna per quanto di propria competenza, all’apposizione della lapide, per cui l’iter amministrativo si intende concluso. Vanno adesso individuati i dettagli del progetto, al momento non definito

Il consigliere Zuccherini ha chiesto quindi il coinvolgimento dell’assessorato allo Sport affinché gli uffici si attivino per procedere all’apposizione quanto prima.