Successo in campionato per lo Svila Perugia Basket, battendo di misura (74-70) il Todi

02.12.2025 08:30 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Successo in campionato per lo Svila Perugia Basket, battendo di misura (74-70) il Todi

Lo Svila Perugia Basket torna in campo dopo due turni di pausa e centra un successo fondamentale, superando in volata una Todi coriacea e determinata. Finisce 74-70 al Pellini, al termine di una partita intensa, equilibrata e combattuta fino all’ultimo possesso. L’avvio è contratto da entrambe le parti: le difese dominano e i ritmi restano bassi. Righetti limita efficacemente Revello, mentre l’attacco biancorosso fatica a trovare fluidità. Il primo parziale (13-10) fotografa perfettamente l’equilibrio. Nel secondo quarto salgono in cattedra Monacelli, autore di 8 punti con due triple, e Bruni, che tiene a galla Todi con canestri chirurgici dalla media distanza. I due quintetti si fronteggiano con intensità tra zone press e difese alternate, e all’intervallo il punteggio resta in bilico sul 34-31. Alla ripresa del gioco Perugia cambia passo. Ranitovic e un sontuoso Berardi (MVP di giornata) trascinano la squadra con energia e concretezza, mentre Pennicchi domina a rimbalzo offensivo garantendo possessi extra preziosissimi. Il terzo quarto si chiude sul 56-50, con l’inerzia finalmente a favore dei grifoni. L’ultimo periodo è una vera battaglia. Palazzoni lotta nel pitturato e Spasojevic segna una tripla importante, ma è Cipriani a riaccendere Todi con un quarto spettacolare da 15 punti e cinque triple consecutive che riaprono la gara. Nel momento più delicato, Perugia reagisce con orgoglio: la difesa del duo Minieri-Pennicchi sull’uscita di Cipriani è perfetta, porta al recupero e all’azione simbolo del match. In transizione, Ranitovic sfiora la schiacciata, ma Berardi, con un rimbalzo e un canestro mancino nel traffico, firma il sorpasso decisivo. Nel finale punto a punto, la lucidità dei biancorossi fa la differenza. Pennicchi segna dalla media, poi ancora Berardi, su assist di Ranitovic, realizza il canestro del +3 a 23 secondi dalla sirena. Nonostante il tentativo di Simoni, Perugia resta fredda dalla lunetta con Pennicchi e Minieri, chiudendo il match sul 74-70. Una vittoria di carattere e solidità mentale, arrivata dopo una lunga pausa e contro un avversario battagliero. Coach Barilla può sorridere per la risposta del gruppo, che conferma ancora una volta compattezza e determinazione. Prossimo impegno sabato, con la difficile trasferta di Roseto.

Svila Perugia Basket – Basket Todi 74–70
Parziali: 13-10, 21-21, 22-19, 18-20
Progressivi: 13-10, 34-31, 56-50, 74-70
Uscito per 5 falli: Minelle (Perugia Basket)

Perugia Basket: Pennicchi 17, Monacelli 11, Palazzoni 4, Spasojevic 3, Righetti 2, Ranitovic 14, Berardi 19, Minieri 4, Minelle, Moca n.e., Manus n.e., Crocetti n.e.
All. Barilla

Basket Todi: Castrichini 2, Simoni 4, Revello 12, Bruni 19, Mwana Nzita 5, Cipriani 25, Trastulli 3, Valli, Gallo n.e., Delins n.e., Afri n.e., Alcini n.e., Gambacorta n.e., Falcinelli n.e., Gubbiotti n.e.
All. Ferraro