Slitta ancora la ripresa dei campionati di calcio dell'Umbria

19.01.2022 05:01 di  Redazione Perugia24.net   vedi letture
Slitta ancora la ripresa dei campionati di calcio dell'Umbria

Nuovo stop per il calcio umbro che riprenderà domenica 30 gennaio e non domenica 23 come inizialmente previsto per i campionati di Eccellenza e Promozione. Non c'è stato alcun comunicato stampa da parte della Federcalcio umbra, ma come scrive Eccellenzacalcio.it, ma la serie A e la serie B regionale riprenderanno dunque fra due domeniche, a distanza di 51 giorni dall’ultima gara datata 19 dicembre.
Una scelta forzata da parte del Comitato Regionale Umbro visto che solo oggi la Commissione Tecnica presso il Ministero della Salute ha approvato il protocollo per la ripresa dell’attività sportiva per gli atleti guariti dal Covid, redatto lo scorso 7 gennaio dalla Federazione dei Medici Sportivi Italiani.
In particolare il protocollo prima di tutto accorcia da 30 a 7 i giorni che devono trascorrere dalla negativizzazione, prima di poter riottenere l’idoneità sportiva. Il procrastinarsi dell’approvazione e il passo indietro della stessa Fmsi che aveva inizialmente pubblicato, sul proprio portale, il protocollo senza avere l’ok del Governo, per poi dover comunicare come quel protocollo, di fatto, non avesse valore legale, ha reso impossibile o quasi l’esecuzione delle visite mediche.
Della serie, quanti medici erano disposti ad assumersi la responsabilità di rimandare in campo un giocatore, anticipando i tempi, secondo un protocollo che non aveva valore legale?
Da domani via al nuovo corso con le società che, dopo aver sollecitato a gran voce una risoluzione il più rapida possibile del problema, ora avranno una settimana più per sistemare l’aspetto medico-sportivo dei propri atleti.
SLITTANO ANCHE PRIMA E SECONDA – Una settimana di ulteriore slittamento anche per i campionati di Prima e Seconda categoria che non ripartiranno domenica 30 gennaio ma domenica 6 febbraio.
DOMENICA DI RECUPERI – La domenica di sosta, il 23 gennaio, verrà utilizzato per completare i recuperi nei vari campionati. In Promozione dunque fischio di inizio domenica 23 gennaio alle 14,30 per la sfida tra le battistrada del girone A Ventinella-Promozione. In campo anche, per il girone B di Promozione, Montecastello Vibio-Terni Est.
ECCELLENZA: SI CHIUDE L'8 MAGGIO - Il campionato di Eccellenza dovrebbe dunque chiudersi domenica 8 maggio, con la domenica di sosta confermata per domenica 27 febbraio. Modifica che sarà possibile visto l'annullamento del Torneo delle Regioni che verrà ufficializzato nei prossimi giorni dalla Lnd.